Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Wine marketing and European and Comparative Wine Law

Oggetto:

Wine marketing and European and Comparative Wine Law

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAF0193
Docenti
Prof.ssa Silvia Mirate (Affidamento interno)
Prof. Graziella Benedetto (Affidamento interno)
Corso di studi
[290511-INTER] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. International
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
IUS/03 - diritto agrario
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Nell'ambito degli obiettivi formativi del Corso di Laurea, l'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze giuridiche necessarie per lo svolgimento dei diversi profili professionali nel settore delle scienze viticole ed enologiche. 

L'insegnamento si propone di fare acquisire agli studenti le capacità di base per la creazione di valore nella gestione delle imprese agro-alimentari, con specifico riferimento alle aziende vitivinicole,  per la valorizzazione strategica delle competenze e delle risorse aziendali

In particolare, lo studente dovrà acquisire:

- capacità analitiche per la comprensione dei contesti aziendali, degli aspetti di mercato attraverso la pianificazione strategica di marketing;

- competenze gestionali e organizzative attraverso l'impiego degli strumenti del marketing operativo e lo studio delle principali leve del marketing mix.

As part of the educational objectives of the Degree Course, the course aims to provide students with the necessary legal knowledge to carry out the various professional profiles in the field of viticultural and enological sciences.

The course aims to provide students with the basic skills for creating value in the management of agri-food businesses, with specific reference to wine companies, for the strategic enhancement of corporate skills and resources.

In particular, the student must acquire:

- analytical skills for understanding business contexts, market aspects through strategic marketing planning;

- managerial and organizational skills through the use of operational marketing tools and the study of the main marketing mix levers

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di arricchire la formazione dello studente di scienze viticole ed enologiche con la conoscenza degli aspetti giuridici concernenti il settore, acquisendo la capacità di consultazione e analisi delle fonti giuridiche nazionali ed europee.

In particolare, l'apprendimento sarà focalizzato su: 

- studio e comprensione della legislazione vitivinicola (nazionale, europea ed internazionale)

- valutazione critica delle principali problematiche giuridiche che caratterizzano la materia vitivinicola;

- consultazione della giurisprudenza e consapevolezza del suo impatto nel quadro della disciplina giuridica di settore. 

Al termine del processo di apprendimento lo studente sarà in grado di procedere ad un’analisi di mercato, di predisporre un piano di marketing utilizzando le leve del marketing strategico ed operativo, utili anche al lancio di un nuovo prodotto nel mercato, o al consolidamento di un prodotto già esistente attraverso un processo di rivitalizzazione dello stesso;

The course plans to enrich the student's training in viticultural and enological sciences with the knowledge of the legal aspects concerning the sector, acquiring the ability to consult and analyze national and European legal sources. In particular, learning will focus on: 

- study and understanding of the wine legislation (at the national, European and international level);  

- critical evaluation of the main legal issues that characterise the wine sector; 

- consultation of the case law and awareness of its impact in the legale framework of the wine sector.

At the end of the learning process the student will be able to proceed to a market analysis, to prepare a marketing plan using the levers of strategic and operational marketing, useful also for the launch of a new product in the market, or for the consolidation of an existing product through a revitalization process of the same;

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 40 ore, che, oltre alla didattica frontale, prevedono presentazioni con slide, discussione di materiali forniti a lezione (in particolare sentenze e testi normativi), esecitazioni di gruppo. 

The course is divided into 40 hours, which, in addition to lectures, include presentations with slides, discussion of materials provided in class (in particular judgments and normative texts), pratical practices.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una verifica orale dell’apprendimento; durante il corso delle lezioni è prevista l’elaborazione di progetti relativi all’applicazione dei principi di marketing operativo singolarmente o a gruppi di due; la valutazione della prova finale è in trentesimi; gli elaborati intermedi, vengono valutati secondo capacità di ragionamento critico dello studio realizzato, qualità dell’esposizione, competenza nell’uso del linguaggio di marketing e permettono di accedere alla prova orale con un punteggio di base massimo pari a 4/30.

The exam includes an oral verification of the learning; during the course of the lessons the elaboration of projects related to the application of operational marketing principles individually or in groups of two is planned; the evaluation of the final examination is in thirtieths; the intermediate papers are evaluated according to the critical reasoning ability of the study carried out, the quality of the exposure, competence in the use of the marketing language and allow access to the oral test with a maximum base score of 4/30.

Oggetto:

Programma

- Il sistema giuridico nel settore vitivinicolo: le fonti, i livelli di regolazione, gli oggetti, la disciplina internazionale, europea e nazionale.

- La disciplina vitivinicola nell'Unione Europea:la Politica agricola comune (PAC), l'Organizzazione comune di mercato (OCM - Reg. n. 1308/2013), i principi (mutuo riconoscimento, sussidiarietà,proporzionalità), il rapporto tra tutela della libera concorrenza e settore vitivinicolo.

- Storia della regolazione giuridica del settore vitivinicolo in Italia e in Europa.

- La disciplina italiana: il cd. T.U. del Vino (Legge 12 dicembre 2016, n. 238)

- Il sistema dinamico di gestione degli impianti di nuovi vigneti.

- Il sistema di denominazione di orgini e di indicazione geografica in Europa e in Italia.

- La disciplina dei marchi e la relazione con le denominazioni protette.

- I consorzi di tutela.

- Etichettatura e presentazione.

- Pratiche enologiche.

- Gli adempimenti amministrativi obbligatori e il sistema sanzionatorio. 

-Introduzione: concetto di Marketing, evoluzione e ruolo all’interno delle imprese;

-definizione delle varie discipline di marketing;

-analisi del sistema agroalimentare italiano, bilancia agroalimentare e trend dei consumi a livello internazionale, con specifico riferimento al settore vitivinicolo;

-forme di integrazione nelle imprese agro-alimentari;

-la segmentazione di mercato ed il posizionamento di prodotto;

-le analisi di mercato e competitors: soft and hard analysis;

-il marketing strategico;

-il marketing operativo: dalle 4 P alle 4E; dalle 4 P alle 7P;

The legal system in the wine sector: the sources, the levels of regulation, the objects, the international, European and national discipline. 

- The vitivinicultural discipline in the European Union: the Common Agricultural Policy (CAP), the Common Market Organisation (CMO - Reg. No. 1308/2013), the principles (mutual recognition, subsidiarity, proportionality), the relationship between protection of free competition and the wine sector. 

- History of legal regulation of the wine sector in Italy and in Europe. 

- The Italian discipline: the Italian Text of Wine (Law of 12 December 2016, No. 238).  

- The dynamic system of management of planting vineyards. 

- The designation of origin system in Europe and in Italy. 

- Trademark regulation and the relationship with the designation of origin discipline. 

- The interprofessional organisations protecting DOP and IGP  ("consorzi di tutela"). 

- Labeling and presentation. 

- Oenological practices.

- The mandatory administrative requirements and the sanctioning system.

-Introduction: concept of Marketing, evolution and role within companies;

- definition of the various marketing disciplines;

- analysis of the Italian agri-food system, agri-food balance and consumption trends, specifically to wine;

- forms of integration in agri-food businesses;

- market segmentation and product positioning;

- market analysis and competitors: soft and hard analysis;

- strategic marketing;

-operational marketing: from 4 P to 4E; from 4 P to 7P;

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

I materiali di studio verranno specificatamente indicati nel corso delle lezioni.

Si richiede, in ogni caso, la conoscenza della Legge 12 dicembre 2016, n.238 (cd. T.U. del Vino) e del Regolamento UE n. 1308/2013 (per la parte afferente alla disciplina vitivinicola).

Le slides utilizzate a lezione verranno sistematicamente inserite nel materiale didattico sul sito web dell'insegnamento (insieme a ulteriori testi normativi e giurisprudenziali). 

I testi ed i materiali di studio verranno specificatamente indicati nel corso delle lezioni.

Le slides utilizzate a lezione verranno sistematicamente inserite nel materiale didattico sul sito web

 

The study materials will be specifically indicated during the lessons. 

In any case, the knowledge of the Italian Law 12th December 2016, n.238 (so-called T.U. del Vino) and of the EU Regulation n. 1308/2013 (for the part relating to the wine discipline). 

The slides used in the lectures will be systematically loaded on the teaching website (together with further legislative and case law texts).

The texts and study materials will be specifically indicated during the lessons.

The slides used during the lessons will be systematically inserted into the teaching material on the website



Oggetto:

Note

Sede di Asti

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Asti

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured througouth the academic year.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2020 15:18
Location: https://www.sve.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!