Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione

Il Corso di Laurea Magistrale Interateneo Internazionale in Scienze Viticole ed Enologiche è ad accesso non programmato.

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale Interateneo Internazionale in Scienze Viticole ed Enologiche devono essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative. Sono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione) ed un'adeguata conoscenza di una lingua straniera (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla comunicazione accademica).

Il Corso di Laurea Magistrale Interateneo Internazionale in Scienze viticole ed enologiche si articola in 2 curricula:

  • Fondamentale (in lingua italiana e inglese);
  • International (in lingua inglese).

Al secondo anno sono previsti per ogni curriculum tre indirizzi specifici denominati “tracks”:

  • Personal track
  • Table grape track
  • Wine Diversity, Authenticity and Safety track.

La scelta del curriculum tra i 2 previsti verrà fatta dalla commissione per l'accertamento dell'adeguata preparazione personale.

La scelta del curriculum tra i due previsti ('Fondamentale' in italiano e inglese, 'International' in inglese) verrà fatta dalla commissione per l'accertamento dell'adeguata preparazione personale.

Per poter accedere alla verifica dell'adeguata preparazione personale è richiesto il possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi, da documentare allegando alla domanda on-line di iscrizione alla laurea magistrale (myunito → iscrizioni → test valutazione): autocertificazione del titolo di studio e degli esami sostenuti e, per gli studenti provenienti da altro Ateneo non in convenzione o altro Dipartimento, copia dei programmi dei corsi sostenuti:

  • almeno n. 30 CFU in uno o più dei seguenti SSD: AGR/02, AGR/03, AGR/13, AGR/15, AGR/16. 

Possono sostenere la verifica del possesso dei requisiti curricolari minimi anche student* con diploma di laurea in una classe differente da quelle sovrariportate.

Per gli student* in possesso di un titolo straniero la procedura da seguire è quella proposta da Apply@Unito – University of Turin.

Sono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione).

Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari, su indicazione della Commissione per le carriere degli studenti (CCS) del Corso di Studio (CdS) potrà eventualmente frequentare singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo e, una volta superato il relativo accertamento, potrà accedere alla verifica della preparazione personale.

L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale degli studenti in possesso dei requisiti curriculari è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale in una serie di conoscenze di base, specificate di seguito nel Syllabus.

Syllabus:

Le materie oggetto della prova orale finalizzata alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione sono le seguenti:

  • Viticoltura: conoscenze di base sulla morfofisiologia ed ecologia della vite, e sulle principali tecniche colturali adottate in viticoltura.
  • Microbiologia generale ed enologica: conoscenze di base del ruolo dei microorganismi nei processi di vinificazione e affinamento dei vini.
  • Enologia: conoscenza delle fondamentali operazioni unitarie e dei processi di trasformazione delle uve.
  • Tecnologia enologica: conoscenze di base riguardo agli impianti per la vinificazione e l'affinamento dei vini.
  • Economia e gestione delle aziende vitivinicole: conoscenze necessarie per la gestione economica delle aziende.
  • Analisi chimiche dei vini: nozioni fondamentali sulla composizione dei vini, delle tecniche analitiche, anche in considerazione della tutela dei consumatori.
  • Lingua inglese: capacità di traduzione e comprensione.

I colloqui si svolgeranno periodicamente, in aule aperte al pubblico, previa comunicazione sui siti dei Dipartimenti di riferimento, alla presenza di almeno tre docenti degli Atenei consorziati; non è consentito sostenere il colloquio di ammissione più di n. 2 volte per ciascun anno accademico. Data la possibilità che lo studente completi e ampli la propria formazione specialistica presso una delle strutture estere europee convenzionate, la verifica dell'adeguata preparazione includerà l'accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Per i soli studenti non comunitari soggetti al superamento della prova di conoscenza della lingua italiana, purché in possesso dei requisiti, la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avverrà nel corso dello stesso colloquio volto ad accertare la conoscenza della lingua italiana. Il colloquio volto ad accertare l'adeguatezza della personale preparazione potrà svolgersi anche in lingua inglese e verterà sulle stesse discipline indicate nel Syllabus.

Ultimo aggiornamento: 15/06/2022 17:36
Location: https://www.sve.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!