- Oggetto:
- Oggetto:
Wine marketing and European and Comparative Wine Law
- Oggetto:
Wine marketing and European and Comparative Wine Law
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SAF0193
- Docenti
- Prof.ssa Silvia Mirate (Affidamento interno)
Prof. Graziella Benedetto (Affidamento interno) - Corso di studi
- [290511-INTER] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. International
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- B - Caratterizzante C - Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Nel suo insieme il corso affronta i temi legati all'economia di mercato e marketing e alla normativa vitivinicola: per questa ragione è suddiviso in due moduli: Wine Marketing (5CFU) and European and Comparative Wine Law (5CFU).
Il modulo di Wine Marketing, che afferisce al SDD AGR/01, adotta un approccio immersivo ed esperienziale al fine di esplorare le conoscenze di base inerenti i fattori chiave nella produzione del vino, inclusa la rilevanza dell'ambiente naturale nella coltivazione delle uve, la vinificazione, la maturazione e l'imbottigliamento utilizzando l'analisi di contesto, ma incentrando l'attenzione sulla VALORIZZAZIONE DI MERCATO;
Altri aspetti trattati nel corso includono la terminologia e il design dell'etichetta, l'analisi della qualità intrinseca ed estrinseca utilizzando un approccio sistemico.
Saranno forniti alcuni concetti di base inerenti la gestione economica dell'azienda viticola.
Si esaminerà anche l'impatto della produzione vinicola nel settore agroalimentare locale, considerando ad esempio l'enoturismo o il movimento Foodies o il marketing territorialeIl corso sarà tenuto utilizzando lezioni frontali, discussioni di casi di studio, una presentazione individuale, nonché gite sul campo presso aziende vitivinicole locali.
Le attività in aula prevederanno lavori di gruppo e gruppi di discussione critica.
I relatori invitati si aggiungeranno agli obiettivi formativi di questo corso.As a whole, the course deals with issues related to market economics and marketing and wine legislation: for this reason it is divided into two modules: Wine Marketing and European and Comparative Wine Law.
The Wine Marketing module, pertaining to SSD AGR / 01, adopts an immersive and experiential approach in order to explore the basic knowledge concerning the key factors in wine production, including the relevance of the natural environment in the cultivation of grapes, winemaking. , maturation and bottling using context analysis, but focusing attention on MARKET ENHANCEMENT;
Other aspects covered in the course include terminology and label design, intrinsic and extrinsic quality analysis using a systemic approach.
Some basic concepts concerning the economic management of the winery will be provided.
Students will also examine the impact of wine production in the local agri-food sector, considering for example wine tourism or the Foodies movement or territorial marketingThe course will be taught using lectures, case study discussions, an individual presentation, as well as field trips to local companies or organizations.
Classroom activities will include group work and critical discussion groups.
Invited speakers will add to the educational objectives of this course.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Per il modulo di Wine Marketing:
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado di-conoscere le funzioni del marketing strategico ed operativo;
-conoscere le peculiarità del settore vitivinicolo (diverse fasi della filiera);
-conoscere i modelli di analisi del comportamento del consumatore e dello stile di vita;
-conoscere i meccanismi di segmentazione del mercato e posizionamento del prodotto (vino);
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Alla fine di questo insegnamento si dovrà saper:
in grado- di procedere ad un’analisi critica del mercato vinicolo a tutti i livelli (internazionale, nazionale e regionale);
- di predisporre un piano di marketing, per il lancio di un nuovo prodotto nel mercato, o il consolidamento e/o la rivitalizzazione di un prodotto già esistente
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Alla fine di questo insegnamento si saprà:-individuare le scelte strategiche di marketing in relazione alle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto;
-essere in grado di valutare la coerenza tra le scelte operative e le esigenze della domanda finale;
-essere in grado di valutare la coerenza tra le diverse leve del marketing mix, all’interno di un business plan
-essere in grado di predisporre un’analisi SWOT;
ABILITÀ COMUNICATIVE
Alla fine dell'insegnamento si saprà:
-utilizzare il linguaggio tecnico-scientifico nella descrizione delle analisi di contesto e pianificazione strategica ed operativa di marketing-mixFor Wine Marketing:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, you must be able to
- to know the functions of strategic and operational marketing;
- to know the peculiarities of the wine sector (different phases of the supply chain);
-knowing the analysis models of consumer behavior and lifestyle;
-knowing the market segmentation mechanisms and product positioning (wine);ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of this teaching you will have to know:
able to
- to carry out a critical analysis of the wine market at all levels (international, national and regional);
- to prepare a marketing plan, for the launch of a new product on the market, or the consolidation and / or revitalization of an existing product
AUTONOMY OF JUDGMENT
At the end of this teaching you will know:
- identify the strategic marketing choices in relation to the different phases of the product life cycle;
-be able to assess the consistency between operational choices and the needs of the final application;
- be able to assess the consistency between the different levers of the marketing mix, within a business plan
- be able to prepare a SWOT analysis;COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course you will know:
- use the technical-scientific language in the description of context analyzes and strategic and operational marketing-mix planning;Per il modulo di European and Comparative Wine Law:
Al termine dell’insegnamento verranno raggiunti i seguenti risultati:
- Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere, comprendere e descrivere le fondamentali nozioni di teoria generale del diritto, nonché arricchire la formazione in scienze viticole ed enologiche con la conoscenza degli aspetti giuridici concernenti il settore;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: analizzare e interpretare i testi normativi, acquisendo la capacità di consultazione e analisi delle fonti giuridiche nazionali ed europee.
- Autonomia di giudizio: selezionare ed applicare le metodologie giuridiche di ricerca, analisi e applicazione dei testi normativi e delle norme in essi contenute, con particolare riferimento allo studio e comprensione della legislazione vitivinicola (nazionale, europea ed internazionale);
- Abilità comunicative: consultare e commentare, anche in chiave critica, le pronunce giurisdizionali di diritto nazionale, europeo e internazionale che si rivelino d’interesse per il settore vitivinicolo;
- Capacità di apprendere: conoscere, comprendere e descrivere i caratteri essenziali del diritto vitivinicolo.
At the end of the course, the following results can be achieved:
-knowledge and understanding: know, understand and describe the fundamental notions of general theory of law, as well as enrich the training in viticultural and enological sciences with the knowledge of the legal aspects concerning the sector,
-applying knowledge and understanding: analyse and interpret the regulatory texts and legal rules and acquire the ability to consult and analyze national and European legal sources in the wine law sector,
- making judgement: select and apply the legal methodologies for research, analysis and application of the law texts and the rules (at the national, European and international level) in the wine sector,
- communication skills: know, understand and describe the essential characteristics of wine law
- learning skill: consult and know, even in a critical way, the judicial rulings of national, European and international law that prove to be of interest to the wine sector.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per il modulo di Wine Marketing:
L'insegnamento si articola in 40 ore distribuite tra lezioni frontali, esercitazioni, discussioni in aula e visite in campo. Il materiale didattico (ppt in pdf) sarà inserito nella piattaforma Moodle; è prevista la predisposizione di ppt da parte degli studenti e studentesse che saranno oggetto di valutazione ai fini della votazione finale. Le lezioni saranno svolte in presenza e laddove previsto in modalità mista.
For Wine Marketing:
The teaching is divided into 40 hours distributed between lectures, exercises, classroom discussions and field visits. The didactic material (ppt in pdf) will be inserted in the Moodle platform; the preparation of ppt by students is foreseen, which will be subject to evaluation for the purpose of the final grade. Lessons will be held in the presence and where required in mixed mode.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per Wine Marketing:
L’esame prevede una verifica orale dell’apprendimento; durante il corso delle lezioni è prevista l’elaborazione di progetti relativi all’applicazione dei principi di marketing operativo singolarmente o a gruppi di due; la valutazione della prova finale è in trentesimi; gli elaborati intermedi, vengono valutati secondo capacità di ragionamento critico dello studio realizzato, qualità dell’esposizione, competenza nell’uso del linguaggio di marketing: la votazione complessiva è costituita per il 20% dalla partecipazione attiva alle lezioni ed esercitazioni (fino a 6 punti/30); per il 20% dagli elaborati predisposti durante le esercitazioni (fino a 6 punti/30) e per il 60% dall'esame orale (fino a 18 punti /30).
For Wine Marketing:
The exam includes an oral assessment of learning; during the course of the lessons the development of projects related to the elaboration of operational marketing principles is foreseen individually or in groups of two; the evaluation of the final exam is out of thirty; the papers are assessed according to the critical reasoning of the study carried out, quality of exposure, competence in the use of marketing language: the overall vote consists of 20% active participation in lessons and exercises (up to 6 points / 30 ); for 20% by the elaboratisti during the exercises (up to 6 points / 30) and for 60% by the oral exam (up to 18 points / 30).
Per il modulo di European and Comparative Wine Law: esame orale,il voto è espresso in trentesimi.
Oral exam, The vote will be expressed in thirtieths.
Il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti nei due moduli di Wine marketing e di European and Comparative Wine Law
The final mark will be given by the average of the marks obtained in the exam of Wine marketing and of European and Comparative Wine Law.
- Oggetto:
Programma
[Italiano]]
Per il modulo di Wine Marketing:
Introduzione: il concetto di marketing, il suo sviluppo e il ruolo all'interno dell'impresa;
2. L'ambiente di marketing: l'ambiente esterno e interno e la loro influenza sulle decisioni dell'impresa;
3. Panoramica del mercato mondiale del vino: analisi della relazione annuale dell'OIV;
4. L'evoluzione del consumo di vino e il comportamento del Consumatore;
5. Nuove tendenze nel consumo di bevande alcoliche;
6. Domanda di mercato: criteri di segmentazione per i prodotti enologici;
7. Analisi della concorrenza;
8. Posizionamento sul mercato;
9. Il Prodotto: il concetto di prodotto, ciclo di vita, packaging, strategie di prodotto, sviluppo di nuovi prodotti;
10. Prezzo: gli obiettivi di una politica dei prezzi, fissazione dei prezzi; differenziazione dei prezzi;
11. La distribuzione (Luogo): evoluzione dei canali di mercato;
12. Altri elementi Marketing-mix rilevante per la vendita diretta del vino;
13. Comunicazione (promozione) nel settore vitivinicolo;
14. Il vino come fattore chiave per lo sviluppo locale: marketing territoriale;
15. Green marketing e casi di studio;For Wine Marketing:
Introduction: the marketing concept, its development and the role within the firm;
- The marketing environment: the external and the internal environment and their influence on firm’s decisions;
- Overview of the world wine market: Analysis of the OIV annual Report;
- The evolution of wine consumption and Consumer’s behavior;
- New trends in consumption of alcoholic beverages;
- Market demand: Segmentation criteria for oenological products;
- Competitor Analysis;
- Market positioning;
- The Product: the concept of product, lifecycle, packaging, product strategies, the development of new products;
- Price: the objectives of a pricing policy, setting prices; price differentiation;
- The distribution (Place): evolution of market channels;
- Other elements Marketing-mix relevant for wine direct selling;
- Communication (promotion) in wine sector;
- Wine as key factor for local development: Territorial marketing; Green marketing and case studies
Per il modulo di European and Comparative Wine Law:
Il sistema giuridico nel settore vitivinicolo: le fonti, i livelli di regolazione, gli oggetti, la disciplina internazionale, europea e nazionale.
- La disciplina vitivinicola nell'Unione Europea:la Politica agricola comune (PAC), l'Organizzazione comune di mercato (OCM), i principi (mutuo riconoscimento, sussidiarietà,proporzionalità), il rapporto tra tutela della libera concorrenza e settore vitivinicolo.
- Storia della regolazione giuridica del settore vitivinicolo in Italia e in Europa.
- La disciplina italiana: il cd. T.U. del Vino (Legge 12 dicembre 2016, n. 238)
- Il sistema dinamico di gestione degli impianti di nuovi vigneti.
- Il sistema di denominazione di orgini e di indicazione geografica in Europa e in Italia.
- La disciplina dei marchi e la relazione con le denominazioni protette.
- I consorzi di tutela.
- Etichettatura e presentazione.
- Pratiche enologiche.
- Gli adempimenti amministrativi obbligatori e il sistema sanzionatorio.
The legal system in the wine sector: the sources, the levels of regulation, the objects, the international, European and national discipline.
- The vitivinicultural discipline in the European Union: the Common Agricultural Policy (CAP), the Common Market Organisation (CMO), the principles (mutual recognition, subsidiarity, proportionality), the relationship between protection of free competition and the wine sector.
- History of legal regulation of the wine sector in Italy and in Europe.
- The Italian discipline: the Italian Text of Wine (Law of 12 December 2016, No. 238).
- The dynamic system of management of planting vineyards.
- The designation of origin system in Europe and in Italy.
- Trademark regulation and the relationship with the designation of origin discipline.
- The interprofessional organisations protecting DOP and IGP ("consorzi di tutela").
- Labeling and presentation.
- Oenological practices.
- The mandatory administrative requirements and the sanctioning system.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- The Protection of Traditional Terms for Wines in the EU and Beyond
- Descrizione:
- Capitolo su Libro
- Note testo:
- in Chaisse, J., Dias Simoes, F. & Friedmann, D. (eds.), Wine Law and Policy: From National Terroirs to a Global Market, Brill Publishing, Chapter 12, p. 346 - 372
- URL:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Wine Marketing: a practical guide
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Editore:
- elsevier
- Autore:
- Hall & Mitchell
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Marketing Management
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- Kotler, Keller, Brady, Goodman, Hansen
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
I materiali di studio verranno specificatamente indicati nel corso delle lezioni.
Si richiede, in ogni caso, la conoscenza della Legge 12 dicembre 2016, n.238 (cd. T.U. del Vino) e del Regolamento UE n. 1308/2013 (per la parte afferente alla disciplina vitivinicola).
Le slides utilizzate a lezione verranno sistematicamente inserite nel materiale didattico sul sito web dell'insegnamento (insieme a ulteriori testi normativi e giurisprudenziali).
I testi ed i materiali di studio verranno specificatamente indicati nel corso delle lezioni.
Le slides utilizzate a lezione verranno sistematicamente inserite nel materiale didattico sul sito web
The study materials will be specifically indicated during the lessons.
In any case, the knowledge of the Italian Law 12th December 2016, n.238 (so-called T.U. del Vino) and of the EU Regulation n. 1308/2013 (for the part relating to the wine discipline).
The slides used in the lectures will be systematically loaded on the teaching website (together with further legislative and case law texts).
The texts and study materials will be specifically indicated during the lessons.
The slides used during the lessons will be systematically inserted into the teaching material on the website
- Oggetto:
Note
Sede di Asti
Asti
- Oggetto:
Moduli didattici
- European and Comparative Wine Law (SAF0193B)
- Wine marketing (SAF0193A)
- Oggetto: