- Oggetto:
- Oggetto:
Marketing per la valorizzazione dei vini siciliani (Anno Accademico 2013/2014)
- Oggetto:
MARKETING STRATEGIES TO IMPROVE SICILIAN WINES
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- INT0513
- Docente
- Prof. Stefania CHIRONI (Affidamento esterno)
- Corso di studi
- [f290-c511] LM - Scienze viticole ed enologiche
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- D - A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di fornire gli elementi di base per lo studio del marketing ed in particolar modo del marketing agroalimentare, con un riferimento particolare allo studio sui vini della regione sicilia
The course that fits in the teaching area of economics, marketing and wine culture .The course aims to provide the basic elements for the study of marketing and especially the agri-food marketing, with particular reference to the study on the wines of the region Sicily
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di impostare un piano di marketimg per un'azienda vitivinicola ed effettuare studi sulla comunicazione e sull'importanza delle etichette come strumenti di marketing per la valorizzazione dei vini siciliani
At the end of the course the student will be able to set up a plan for a winery and make marketing communication studies and the importance of the labels as marketing tools for the exploitation of Sicilian wines
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lezioni in aula ed esercitazioni
Classroom lectures and practical exercises
- Oggetto:
Programma
CORSO DI LAUREA: SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE
MARKETING PER LA VALORIZZAZIONE DEI VINI SICILIANI
Docente: Stefania Chironi
Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società
Bisogni, desideri, domanda, prodotti, valore, costo, soddisfazione, scambio, transazione, relazioni, mercati, marketing, operatori di mercato
Gli orientamenti dell’impresa nei confronti del mercato: concetto di produzione, di prodotto, di vendita, di marketing, di marketing sociale.
Concetti fondamentali del marketing: il concetto di marketing, gli strumenti del marketing, le 4 P del marketing (marketing mix)
Il processo di marketing e la sua pianificazione: analisi delle opportunità, ricerca dei mercati obiettivo, sviluppo delle strategie di marketing, pianificazione delle azioni di marketing, realizzazione e controllo.
L’analisi dell’ambiente di marketing: microambiente e macroambiente
Il comportamento del consumatore
La segmentazione del mercato e la definizione dei mercati obiettivo
Lo sviluppo delle strategie di marketing: le strategie di differenziazione e di posizionamento; le politiche di prezzo
Il modello del ciclo di vita del prodotto
La comunicazione; come comunicare il vino, il vino attraverso le etichette
MARKETING STRATEGIES TO IMPROVE SICILIAN WINES
The role of marketing in the society
Needs, desires, demands, products, value, cost, satisfaction, exchange, transaction, relationship, markets, marketing, market participants
The guidelines of the company to the market: production concept, product, selling, marketing, social marketing.
Fundamental marketing concepts: the concept of marketing, marketing tools, the 4 P's of marketing (marketing mix)
The process of marketing and planning: analysis of opportunities, research target markets, developing marketing strategies, planning marketing campaigns, implementation and control.
The analysis of the marketing environment: micro and macro-
Consumer behavior
Market segmentation and definition of target markets
The development of marketing strategies: strategies of differentiation and positioning, pricing policies
The model of the life cycle of the product
Communication, how to communicate the wine, the wine through the labels
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
P. Kotler; V. Scott: Marketing management - ISEDI Editore
W.J. Stanton; R. Varaldo : Marketing – Il Mulino Editore
E. Rouzet; G.Seguin: Il marketing del vino – Ed agricole
- Oggetto:
Note
Sede dell'insegnamento: Palermo
Based study: Palermo
- Oggetto: