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Wine marketing

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Wine marketing

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SAF0193
Docente
Prof. Graziella Benedetto (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[290511-INTER] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. International
Anno
1° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Quiz
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fare acquisire agli studenti le capacità di base per la creazione di valore nella gestione delle imprese agro-alimentari, con specifico riferimento alle aziende vitivinicole,  per la valorizzazione strategica delle competenze e delle risorse aziendali.

In particolare, lo studente dovrà acquisire:

- capacità analitiche per la comprensione dei contesti aziendali, degli aspetti di mercato attraverso la pianificazione strategica di marketing;

- competenze gestionali e organizzative attraverso l'impiego degli strumenti del marketing operativo e lo studio delle principali leve del marketing mix;   

The course aims to provide students with the basic skills for creating value in the management of agri-food businesses, with specific reference to wine companies, for the strategic enhancement of corporate skills and resources.

In particular, the student must acquire:

- analytical skills for understanding business contexts, market aspects through strategic marketing planning;

- managerial and organizational skills through the use of operational marketing tools and the study of the main marketing mix levers;

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del processo di apprendimento lo studente sarà in grado di procedere ad un’analisi di mercato, di predisporre un piano di marketing utilizzando le leve del marketing strategico ed operativo, utili anche al lancio di un nuovo prodotto nel mercato, o al consolidamento di un prodotto già esistente attraverso un processo di rivitalizzazione dello stesso;

At the end of the learning process the student will be able to proceed to a market analysis, to prepare a marketing plan using the levers of strategic and operational marketing, useful also for the launch of a new product in the market, or for the consolidation of an existing product through a revitalization process of the same;

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 40 ore, che prevede una didattica a distanza con l'ausilio della piattaforma Moodle, inserimento di materiale didattico (ppt in pdf e materiale per esercitazione) e vocali per commento delle slide, esercitazioni in differita e predisposizione di ppt da parte delgli studenti che saranno oggetto di valutazione ai fini della votazione finale presentazioni. 

The course is divided into 40 hours, which includes distance teaching with the help of the Moodle platform, insertion of teaching material (ppt in pdf and material for practice) and vowels for commenting on the slides, deferred exercises and preparation of ppt by the students who will be assessed for the purposes of the final voting presentations.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una verifica orale dell’apprendimento; durante il corso delle lezioni è prevista l’elaborazione di progetti relativi all’applicazione dei principi di marketing operativo singolarmente o a gruppi di due; la valutazione della prova finale è in trentesimi; gli elaborati intermedi, vengono valutati secondo capacità di ragionamento critico dello studio realizzato, qualità dell’esposizione, competenza nell’uso del linguaggio di marketing e permettono di accedere alla prova orale con un punteggio di base massimo pari a 4/30.

The exam includes an oral verification of the learning; during the course of the lessons the elaboration of projects related to the application of operational marketing principles individually or in groups of two is planned; the evaluation of the final examination is in thirtieths; the intermediate papers are evaluated according to the critical reasoning ability of the study carried out, the quality of the exposure, competence in the use of the marketing language and allow access to the oral test with a maximum base score of 4/30.

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Programma

-Introduzione: concetto di Marketing, evoluzione e ruolo all’interno delle imprese;

-definizione delle varie discipline di marketing;

-analisi del sistema agroalimentare italiano, bilancia agroalimentare e trend dei consumi a livello internazionale, con specifico riferimento al settore vitivinicolo;

-forme di integrazione nelle imprese agro-alimentari;

-la segmentazione di mercato ed il posizionamento di prodotto;

-le analisi di mercato e competitors: soft and hard analysis;

-il marketing strategico;

il marketing operativo: dalle 4 P alle 4E; dalle 4 P alle 7P;

-Introduction: concept of Marketing, evolution and role within companies;

- definition of the various marketing disciplines;

- analysis of the Italian agri-food system, agri-food balance and consumption trends, specifically to wine;

- forms of integration in agri-food businesses;

- market segmentation and product positioning;

- market analysis and competitors: soft and hard analysis;

- strategic marketing;

operational marketing: from 4 P to 4E; from 4 P to 7P;

Testi consigliati e bibliografia

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I testi ed i materiali di studio verranno specificatamente indicati nel corso delle lezioni.

Le slides utilizzate a lezione verranno sistematicamente inserite nel materiale didattico sul sito web

The texts and study materials will be specifically indicated during the lessons.

The slides used during the lessons will be systematically inserted into the teaching material on the website



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Note

Sede di Asti

Asti

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Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 19:49
Location: https://www.sve.unito.it/robots.html
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