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Oggetto:
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Wine marketing

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Wine marketing

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0193A
Docente
Graziella Benedetto (Affidamento interno)
Corso di studio
[290511-INTER] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. International
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Quiz
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Wine marketing and European and Comparative Wine Law (SAF0193)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'economia del vino ha assunto un'importanza sempre crescente all'interno dell'economia agraria ma anche in altri campi come la finanza, il commercio, l'economia ambientale e l'organizzazione industriale.

Il corso afferisce al SSD AGR/01 e adotta un approccio immersivo ed esperienziale al fine di esplorare le conoscenze di base inerenti i fattori chiave nella produzione del vino, inclusa la rilevanza dell'ambiente naturale nella coltivazione delle uve, la vinificazione, la maturazione e l'imbottigliamento utilizzando l'analisi di contesto, ma incentrando l'attenzione sulla VALORIZZAZIONE DI MERCATO;
Altri aspetti trattati nel corso includono la terminologia e il design dell'etichetta, l'analisi della qualità intrinseca ed estrinseca utilizzando un approccio sistemico.
Saranno forniti alcuni concetti di base inerenti la gestione economica dell'azienda viticola.
Gli studenti e le studentesse esamineranno anche l'impatto della produzione vinicola nel settore agroalimentare locale, considerando ad esempio l'enoturismo o il movimento Foodies o il marketing territoriale

Il corso sarà tenuto utilizzando lezioni frontali, discussioni di casi di studio, una presentazione individuale, nonché gite sul campo presso aziende o organizzazioni locali.
Le attività in aula prevederanno lavori di gruppo e gruppi di discussione critica.
I relatori invitati si aggiungeranno agli obiettivi formativi.

Wine economics has emerged as a growing field within agricultural economics but also in other fields such as finance, trade, growth, environmental economics and industrial organization.

The course refers to SSD AGR/01 and takes an immersive and experiential based approach to explore basic knowledge about the key factors in the production of wine making including relevance of a vineyard's natural environment, grape growing, winemaking, maturation and bottling using the host environment context, but focused on the MARKET VALORIZATION;

  • Other aspects covered in the course include label terminology and design, how to analyse wine to account for style and quality using a systematic approach.
  • Basic business management for viti-viniculture is also addressed.

Students will also examine the impact of wine production in the local agri-food sector, considering for example Enotourism or the Foodies movement or Territorial Marketing

  • The course will be taught using lectures, case study discussions, an individual presentation, as well as field trips to local businesses or organizations.
  • Classroom activities will involve group work and critical discussion groups.
  • Invited guest speakers will add to the educational objectives of this course.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado di

-conoscere le funzioni del marketing strategico ed operativo;

-conoscere le peculiarità del settore vitivinicolo (diverse fasi della filiera);

-conoscere i modelli di analisi del comportamento del consumatore e dello stile di vita;

-conoscere i meccanismi di segmentazione del mercato e posizionamento del prodotto (vino);

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Alla fine di questo insegnamento si dovrà saper:
in grado

- di procedere ad un’analisi critica del mercato vinicolo a tutti i livelli (internazionale, nazionale e regionale);

- di predisporre un piano di marketing, per il lancio di un nuovo prodotto nel mercato, o il consolidamento e/o la rivitalizzazione di un prodotto già esistente

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Alla fine di questo insegnamento si saprà:

-individuare le scelte strategiche di marketing in relazione alle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto;

-essere in grado di valutare la coerenza tra le scelte operative e le esigenze della domanda finale;

-essere in grado di valutare la coerenza tra le diverse leve del marketing mix, all’interno di un business plan

-essere in grado di predisporre un’analisi SWOT;

ABILITÀ COMUNICATIVE
Alla fine dell'insegnamento si saprà:
-utilizzare il linguaggio tecnico-scientifico nella descrizione delle analisi di contesto e pianificazione strategica ed operativa di marketing-mix;

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, you must be able to
- to know the functions of strategic and operational marketing;
- to know the peculiarities of the wine sector (different phases of the supply chain);
-knowing the analysis models of consumer behavior and lifestyle;
-knowing the market segmentation mechanisms and product positioning (wine);

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of this teaching you will have to know:
able to
- to carry out a critical analysis of the wine market at all levels (international, national and regional);
- to prepare a marketing plan, for the launch of a new product on the market, or the consolidation and / or revitalization of an existing product
AUTONOMY OF JUDGMENT
At the end of this teaching you will know:
- identify the strategic marketing choices in relation to the different phases of the product life cycle;
-be able to assess the consistency between operational choices and the needs of the final application;
- be able to assess the consistency between the different levers of the marketing mix, within a business plan
- be able to prepare a SWOT analysis;

COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course you will know:
- use the technical-scientific language in the description of context analyzes and strategic and operational marketing-mix planning;

Oggetto:

Programma

Introduzione: il concetto di marketing, il suo sviluppo e il ruolo all'interno dell'impresa;
2.   L'ambiente di marketing: l'ambiente esterno e interno e la loro influenza sulle decisioni dell'impresa;
3.            Panoramica del mercato mondiale del vino: analisi della relazione annuale dell'OIV;
4.            L'evoluzione del consumo di vino e il comportamento del Consumatore;
5.            Nuove tendenze nel consumo di bevande alcoliche;
6.            Domanda di mercato: criteri di segmentazione per i prodotti enologici;
7.            Analisi della concorrenza;
8.            Posizionamento sul mercato;
9.   Il Prodotto: il concetto di prodotto, ciclo di vita, packaging, strategie di prodotto, sviluppo di nuovi prodotti;
10.          Prezzo: gli obiettivi di una politica dei prezzi, fissazione dei prezzi; differenziazione dei prezzi;
11.          La distribuzione (Luogo): evoluzione dei canali di mercato;
12.          Altri elementi Marketing-mix rilevante per la vendita diretta del vino;
13.          Comunicazione (promozione) nel settore vitivinicolo;
14. Il vino come  fattore chiave  per lo sviluppo locale: marketing territoriale;
15.           Green marketing e casi di studio;

Introduction: the marketing concept, its development and the role within the firm;

  1. The marketing environment: the external and the internal environment and their influence on   firm’s decisions;
  2. Overview of the world wine market: Analysis of the OIV annual Report;
  3. The evolution of wine consumption and Consumer’s behavior;
  4. New trends in consumption of alcoholic beverages;
  5. Market demand: Segmentation criteria for oenological products;
  6. Competitor Analysis;
  7. Market positioning;
  8. The Product: the concept of product, lifecycle, packaging, product strategies, the     development of new products;
  9. Price: the objectives of a pricing policy, setting prices; price differentiation;
  10. The distribution (Place): evolution of market channels;
  11. Other elements Marketing-mix relevant for wine direct selling;
  12. Communication (promotion) in wine sector;
  13. Wine as  key factor  for local development: Territorial marketing;
  14.           Green marketing and case studies;
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 40 ore distribuite tra lezioni frontali, esercitazioni, discussioni in aula e visite in campo. Il materiale didattico (ppt in pdf) sarà inserito nella piattaforma Moodle; è prevista la predisposizione di ppt da parte degli studenti e studentesse che saranno oggetto di valutazione ai fini della votazione finale. Le lezioni saranno svolte in presenza e laddove previsto in modalità mista.

The teaching is divided into 40 hours distributed between lectures, exercises, classroom discussions and field visits. The didactic material (ppt in pdf) will be inserted in the Moodle platform; the preparation of ppt by students is foreseen, which will be subject to evaluation for the purpose of the final grade. Lessons will be held in the presence and where required in mixed mode.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una verifica orale dell’apprendimento; durante il corso delle lezioni è prevista l’elaborazione di progetti relativi all’applicazione dei principi di marketing operativo singolarmente o a gruppi di due; la valutazione della prova finale è in trentesimi; gli elaborati intermedi, vengono valutati secondo capacità di ragionamento critico dello studio realizzato, qualità dell’esposizione, competenza nell’uso del linguaggio di marketing: la votazione complessiva è costituita per il 20% dalla partecipazione attiva alle lezioni ed esercitazioni (fino a 6 punti/30); per il 20% dagli elaborati predisposti durante le esercitazioni (fino a 6 punti/30) e per il 60% dall'esame orale (fino a 18 punti /30). 

The exam includes an oral assessment of learning; during the course of the lessons the development of projects related to the elaboration of operational marketing principles is foreseen individually or in groups of two; the evaluation of the final exam is out of thirty; the papers are assessed according to the critical reasoning of the study carried out, quality of exposure, competence in the use of marketing language: the overall vote consists of 20% active participation in lessons and exercises (up to 6 points / 30 ); for 20% by the elaboratisti during the exercises (up to 6 points / 30) and for 60% by the oral exam (up to 18 points / 30).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
MARKETING MANAGEMENT �
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
PEARSON
Autore:  
KOTLER P., KELLER, BRADY, GOODMAN, HANSEN�
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
WINE MARKETING: A PRACTICAL GUIDE
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
ELSEVIER
Autore:  
HALL & MITCHELL
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I testi ed i materiali di studio verranno specificatamente indicati nel corso delle lezioni.

Le slides utilizzate a lezione verranno sistematicamente inserite nel materiale didattico sul sito web

The texts and study materials will be specifically indicated during the lessons.

The slides used during the lessons will be systematically inserted into the teaching material on the website



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Note

Sede di Asti

The location of the course is Asti.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/09/2023 16:51
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