Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Studi degli ambienti viticoli

Oggetto:

Studies on vineyard environments

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
INT0506
Docente
Luca Mercenaro (Affidamento interno)
Corso di studi
[290511-FOND] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. Fondamentale
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annualità singola
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si consiglia di seguire le lezioni e praparare l'esame dopo aver frequentato e studiato le materie della filiera viticola / It is strongly recommended to take classes after attending and studying the viticulture supply chain subjects
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi



Il corso si colloca nell'area di apprendimento: "Produzione e qualità dell'uva".

Il corso intende trasmettere  le conoscenze di base sull' ecologia viticola  e sui modelli e gli strumenti che consentono un'analisi  degli ambienti

 


Learning area: production and quality of grapes.

The course aims to provide basic and technical knowledge on the ecology of the vine and  on models and tools useful for the analysis of the environments 

 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi



Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno raggiungere solide conoscenze scientifiche e buona padronanza dei metodi scientifici riguardanti le conoscenze di base sull' ecologia viticola  e sui modelli e gli strumenti che consentono un'analisi  degli ambienti vitivinicoli

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

La componente studentesca dovrà essere capace di pianificare azioni caratterizzazione e valutazione dei differenti modelli viticoli e degli strumenti utilizzati per il loro studio.

Autonomia di giudizio

Al termine delle lezioni student* e studentesse dovranno avere la capacità di scegliere le modalità più appropriate per lo studio degli ambienti viticoli.

Capacità di comunicazione

Gli  studenti e le studentesse dovranno dimostrare di avere acquisito una corretta terminologia da utilizzare nell’ambito della materia affrontata dal corso e inerente lo studio dei terroir viticoli

Capacità di apprendimento

Sviluppare le  modalità di  analisi e interpretazione sia dei lavori scientifici che di articoli tecnici finalizzati alla comprensione degli ambienti vitivinicoli.

 



 



Knowledge and understanding

The student will have to achieve solid scientific knowledge and good command of scientific methods concerning basic knowledge of viticultural ecology and the models and tools that permit an critical analysis of viticultural environments

Ability to apply knowledge and understanding

The student component should be able to plan actions characterizing and evaluating different viticultural models and the tools used to study them.

Autonomy of judgment

At the end of lessons student will have to be able to choose the most appropriate ways to study viticultural environments.

Communication skills

In the end the student will be expected to demonstrate that they have acquired correct terminology to be used within the subject matter covered by the course and inherent in the study of viticultural terroirs

Learning ability

Develop ways of analyzing and interpreting both scientific papers and technical articles aimed to understanding wine environments.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno svolte in presenza. Le esercitazioni saranno svolte sia in aula, proponendo discussioni di casi studio estratti dalla letteratura tecnica o scientifica, sia in vigneto tramite visite presso differenti zone viticole della Sardegna  in base all'evoluzione meteorologica 

The lessons will be in presence. Exercises will be carried out both in the classroom, proposing discussions of case studies extracted from technical or scientific literature, and in the vineyard through visits to different winegrowing areas of Sardinia based on weather trends

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento



test intermedio scritto, presentazione orale di un argomento specifico, verifica finale orale. 

Voto in trentesimi

 


Intermediate test based on a written examination. Oral presentation of a specific topic. Final oral exam.

Scores exprressed out of thirty.

Oggetto:

Attività di supporto

Esercizi di applicazione delle metodologie per descrizione lo studio degli  ambienti viticoli  - Visite adaziende vitivinicole,  enti e  servizi agrometeorologici



Application of methodologies to describe the study of viticultural environments - Visits to wineries, regional viticultural support agencies and agro-meteorological services
Oggetto:

Programma



Il clima e la vite: la temperatura, la radiazione solare,  le precipitazioni,  l'umidità atmosferica, il vento.

Il decorso meteorologico e l'influenza sul ciclo annuale.

Il clima nelle ere storiche e i cambiamenti climatici attuali

Il terreno e la vite: le caratteristiche fisiche, le caratteristiche chimiche, il regime idrico.

La  genesi  dei suoli e la loro influenza sulla qualità dei vini.

Gli indici bioclimatici.

Le zonazioni viticole  in Italia e nel mondo

I nuovi  strumenti e i  modelli per gli studi degli ambienti viticoli

L'interazione genotipo ambiente e le  tecniche colturli

La viticoltura ed ilpaesaggio:  metodologie attuali di studio

I terroir e gli obiettivi  produttivi ed enologici

 


The responses of vine  to climate, microclimate: the temperature,  radiation, light interception,  rain, UR and wind.   The meteorological   trend and its influence on annual growth.  The climate during  time :  the carbon balance and  the climate change

The responses of vine   to soils:  the influence  of the physical and chemical characteristics  and the water regime.

The genesis of soils and their influence on the quality of the wines.

The bioclimatic indexes.

The zoning of vines in Italy and in the world.

The new tools and models for the  studies of  the viticulture environments.

The interactions between  genotype /environment and cultural practices.

Viticulture and landscape: current  studies methodologies.

The terroir and the productive and oenological objectives.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti di lezione e materiale didattico distribuito dal docente (CD ROM, dispense).

Atti dei congressi internazionali sui terroir

M. Fregoni, D. Schuster, A. Paoletti:  Terroir zonazione viticoltura edizione phytoline, 2003.

Dougherty, P. H. (Ed.). (2012). The geography of wine: Regions, terroir and techniques. Springer Science & Business Media. ISBN: 978-94-007-0464-0

 

Scientific articles and educational material presented during the lectures. Will be referred to the following texts  for parties from which to study: 

Proceedings of  International of congress on  terroir

M. Fregoni, D. Schuster, A. Paoletti:  2003.Terroir zonazione viticoltura.  Ed. Phytoline,

Dougherty, P. H. (Ed.). (2012). The geography of wine: Regions, terroir and techniques. Springer Science & Business Media. ISBN: 978-94-007-0464-0



Oggetto:

Note

 Sede di Sassari

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

 

The course will be held in Sassari.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 19:21
Location: https://www.sve.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!