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Diverse wines: Marketing threats and opportunities

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Diverse wines: Marketing threats and opportunities

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0343
Docente
Stefano Massaglia (Affidamento interno)
Corso di studio
[290511-FOND] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. Fondamentale
[290511-INTER] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. International
Anno
2° anno
Periodo
Annualità singola
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse una comprensione di come la diversificazione del mercato del vino possa essere affrontata dagli operatori del settore (enologi, cantine, acquirenti, importatori...).
In particolare, verranno fornite conoscenze teoriche e pratiche sulle strategie di diversificazione delle produzioni vitivinicole. L'insegnamento fa riferimento all'area di apprendimento "Economia, Marketing, cultura enologica".

The course aims at providing students an understanding of how the diversification of the
wine market can be faced by wine stakeholders (oenoligists, wineries, buyers, importers…).
In particular, theoretical and practical knowledge on wine diversification strategies and
management will be provided. The course  is part of the learning area " Economy, Marketing, and Enological Cultur".

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti e studentesse dovranno dimostrare di conoscere e comprendere le primcipail opportunità e minacce collegate ad una strategia di diversificazione dei prodotti vitivinicoli. Lo studente dovrà inoltre dimostrare capacità critica e di giudizio discutendo i risultati ottenuti nelle attività pratiche e nelle visite didattiche.

At the end of the course, the student will have to demonstrate knowledge and understanding of the most relevant opportunities and threats related to a strategy of diversification. The student will also have to demonstrate critical and judgment skills by discussing the results obtained in the practical activities and in the educational visits.

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Programma

Programma del corso
Il programma didattico prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:
1. Introduzione: evoluzione dell'offerta, della domanda e dell'organizzazione del mercato del vino nel corso del 20° secolo.
1.1 L'arena competitiva del 21° secolo: vecchi e nuovi attori per nuove esigenze e abitudini di consumo.
1.2 Tendenze globali nel settore del vino.

1.3 I recenti modelli di consumo del vino.

1.4 Le peculiarità dei prodotti viti-vinicoli: commodity vs bene relazionale. Le implicazioni in termini di strategie di marketing;

2 La "diversità" nel settore del vino:
2.1 Gli attributi del vino: Una definizione dei "diverse wines" come beni esperienziali per il consumatore finale.
L'analisi del concetto di diversità lungo la filiera del vino partirà dall'individuazione delle caratteristiche e degli attributi dei vini.
caratteristiche e attributi dei vini che possono definire un vino come "diverso" nell'opinione di specifici target di consumatori finali.
l'opinione di specifici target di consumatori finali.
2.2 La vendita al dettaglio del vino: Vini diversi come strategia di vendita/marketing globale per i rivenditori.
2.3 La diversità aziendale nel business del vino:
3. Differenziazione nel mercato del vino, rischi e opportunità. L'attuale processo di
differenziazione che caratterizza l'offerta di vino (proliferazione di vitigni e denominazioni d'origine, proliferazione di varietà e denominazioni d'origine, tecniche di coltivazione e di vinificazione, ampia variabilità in termini di fasce di prezzo) al fine di individuare strategie di marketingreplicabili e di successo.


4. Strategie di Marketing mix applicabili per i "diverse wines": costi e benefici associati

 

Course syllabus
The teaching program includes the presentation and discussion of the following topics:
1 Introduction : Supply, demand and Wine market’s organization evolution over the 20th
century.
The competitive arena the 21th century: old and new players for new consumption needs
and habits.
Global trends in the wine business. Recent wine consumption patterns. The peculiarity of
the wine: commodity vs relational good. The implications in terms of marketing strategies;
2 DIversity in the wine sector:
2.1 Wine attributes: A definition of diverse wines as an experience good final consumers.
The analysis of the concept of diversity along the wine supplychain will start from the
detection of characteristics and attributes of wines that can define a wine as “diverse” in
the opinion of specific targets of final consumers.
2.2 Wine retail: Diverse wines as a comprehensive sales/marketing strategy for retailers.
2.3  Enterprise diversity in the business of wine:
3. Differentiation within the wine market, risks and opportunities . The existing process of
differentiation that characterizes Wine supply will be analyzed (proliferation of grape
varieties and appellations of origin, growing and vintage techniques, dispersion of wine
prices) in order to recognize successful marketing strategies.
4. Marketing mix for diverse wines: the costs and benefits associated.

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Modalità di insegnamento

Il corso si basa su lezioni frontali (3,5 ECTS, 24 ore) e attività pratiche in classe (0,5 ECTS, 4 ore) e sul campo (1 ECTS, 8 ore).
Le lezioni saranno presentate in aula. Le presentazioni in Power Point di ogni singola
lezioni saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle. Le lezioni saranno
attività di gruppo e presentazioni degli studenti e delle studentesse su argomenti specifici legati al
marketing del vino.
Durante le lezioni, il docente illustrerà i concetti riportati nel Syllabus. Durante
le attività pratiche (visite/analisi di casi di studio), gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di applicare le conoscenze sulle strategie di diversificazione adottate dalle aziende vinicole e la relativa adozione di un marketing-mix coerente.

 

The course is based on lectures (3.5 ECTS, 24 hours), and practical activities in class (0.5
ECTS, 4 hours) and in the field (01 ECTS, 8 hours).
Lectures will be presented in the classroom. Power point presentations of each single
lecture will be made available to the students on Moodle platform. The lectures will be
supplemented by group activities and student presentations on specific topics related to
wine marketing.
During the lectures, the teacher will illustrate the concepts reported in the Syllabus. During
practical activities, the students will have the possibility of applying the knowledge on
diversification strategies adopted by wineries, and the related adoption of a coherent
marketing-mix.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale sarà orale e verterà sull'intero programma sviluppato durante le lezioni, le attività pratiche e le escursioni sul campo. Il voto finale sarà
espresso in trentesimi.

The final exam will be oral and will cover the entire program developed during the
lectures, the practical activities held in class and the field trips. The final score will be
expressed out of thirties.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Wine Marketing and Sales, Third Edition: Success Strategies for a Saturated Market
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Wine Appreciation Guild
Autore:  
Thach, Liz; Wagner, Paul; Olsen, Janeen
ISBN  
Obbligatorio:  
No
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Il materiale didattico (slide delle lezioni e articoli di ricerca) sarà messo a disposizione sulla piattaforma Moodle

Lettura suggerita

- Yeung, Peter; Thach Liz, Luxury wine marketing: The art and science of luxury wine branding, ISBN 10: 1913022048 / ISBN 13: 9781913022044, Published by Infinite Ideas Limited, United Kingdom, 2019

 

The didactic material ( Lecture slides and research articles) is made up of the material made available to the students in the Moodle platform.

Suggested reading

- Yeung, Peter; Thach Liz, Luxury wine marketing: The art and science of luxury wine branding, ISBN 10: 1913022048 / ISBN 13: 9781913022044, Published by Infinite Ideas Limited, United Kingdom, 2019



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Note

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Ultimo aggiornamento: 28/09/2023 16:51
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