- Oggetto:
- Oggetto:
Diverse wines: Marketing threats and opportunities
- Oggetto:
Diverse wines: Marketing threats and opportunities
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SAF0343
- Docente
- Stefano Massaglia (Affidamento interno)
- Corso di studio
- [290511-FOND] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. Fondamentale
[290511-INTER] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. International - Anno
- 2° anno
- Periodo
- Annualità singola
- Tipologia
- D - A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Erogazione
- Convenzionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse una comprensione di come la diversificazione del mercato del vino possa essere affrontata dagli operatori del settore (enologi, cantine, acquirenti, importatori...).
In particolare, verranno fornite conoscenze teoriche e pratiche sulle strategie di diversificazione delle produzioni vitivinicole. L'insegnamento fa riferimento all'area di apprendimento "Economia, Marketing, cultura enologica".The course aims at providing students an understanding of how the diversification of the
wine market can be faced by wine stakeholders (oenoligists, wineries, buyers, importers…).
In particular, theoretical and practical knowledge on wine diversification strategies and
management will be provided. The course is part of the learning area " Economy, Marketing, and Enological Cultur".- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine dell'insegnamento si dovranno:
- possedere le nozioni base di marketing
- conoscere i fondamenti per lo sviluppo competitività attraverso le azioni di marketing.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:
- effettuare un'analisi di marketing
- applicare le scelte di marketing più adatte conformemente all’obiettivo di marketing atteso
Autonomia di giudizio.
Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:
- applicare i principali strumenti teorici esposti in aula a reali casi aziendali in un’ottica di problem solving
- autonomamente capire e giudicare perché in presenza delle stesse condizioni alcune attività di marketing hanno successo mentre altre non ce l’hanno
- valutare criticamente le attività di marketing dell’impresa e giudicare autonomamente le loro modalità di applicazione.
Abilità comunicative.
La componente studentesca sarà stimolata a:
- sviluppare una comunicazione efficace
- comunicare con un utilizzo contestuale della terminologia tecnica
- presentare in aula esercitazioni casi aziendali.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento si saranno sviluppati:
- la capacità di rapidamente comprendere la finalità e le logiche di marketing delle imprese
- la capacità di apprendere, a seconda della situazione esterna ed interna all’impresa, le ragioni delle scelte di marketing e le loro modalità di applicazione.
Knowledge and ability to understand.
At the end of the course students will have to:
- possess the basic notions of marketing
- know the foundations for developing competitiveness through marketing actions
Ability to apply knowledge and understanding.
At the end of the course students should be able to:
- carry out a marketing analysis
- apply the most suitable marketing choices according to the expected marketing objectivee.
Judgment autonomy.
At the end of the course students should be able to:
- apply the main theoretical tools exposed in the classroom to real business cases with a view to problem solving
- autonomously understand and judge why in the presence of the same conditions some marketing activities are successful while others are not
- critically evaluate the company's marketing activities and autonomously judge their implementation.
Communication skills.
Students will be encouraged to:
- develop effective .communication
- communicate with a contextual use of technical terminology
- present business case exercises in the classroom
Learning ability
At the end of the course students will have developed:
- the ability to quickly understand the purpose and marketing logic of companies
- the ability to learn, depending on the external and internal situation of the company, the reasons for marketing choices, and their methods of application.
- Oggetto:
Programma
Programma del corso
Il programma didattico prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:
1. Introduzione: evoluzione dell'offerta, della domanda e dell'organizzazione del mercato del vino nel corso del 20° secolo.
1.1 L'arena competitiva del 21° secolo: vecchi e nuovi attori per nuove esigenze e abitudini di consumo.
1.2 Tendenze globali nel settore del vino.1.3 I recenti modelli di consumo del vino.
1.4 Le peculiarità dei prodotti viti-vinicoli: commodity vs bene relazionale. Le implicazioni in termini di strategie di marketing;
2 La "diversità" nel settore del vino:
2.1 Gli attributi del vino: Una definizione dei "diverse wines" come beni esperienziali per il consumatore finale.
L'analisi del concetto di diversità lungo la filiera del vino partirà dall'individuazione delle caratteristiche e degli attributi dei vini.
caratteristiche e attributi dei vini che possono definire un vino come "diverso" nell'opinione di specifici target di consumatori finali.
l'opinione di specifici target di consumatori finali.
2.2 La vendita al dettaglio del vino: Vini diversi come strategia di vendita/marketing globale per i rivenditori.
2.3 La diversità aziendale nel business del vino:
3. Differenziazione nel mercato del vino, rischi e opportunità. L'attuale processo di
differenziazione che caratterizza l'offerta di vino (proliferazione di vitigni e denominazioni d'origine, proliferazione di varietà e denominazioni d'origine, tecniche di coltivazione e di vinificazione, ampia variabilità in termini di fasce di prezzo) al fine di individuare strategie di marketingreplicabili e di successo.
4. Strategie di Marketing mix applicabili per i "diverse wines": costi e benefici associatiCourse syllabus
The teaching program includes the presentation and discussion of the following topics:
1 Introduction : Supply, demand and Wine market’s organization evolution over the 20th
century.
The competitive arena the 21th century: old and new players for new consumption needs
and habits.
Global trends in the wine business. Recent wine consumption patterns. The peculiarity of
the wine: commodity vs relational good. The implications in terms of marketing strategies;
2 DIversity in the wine sector:
2.1 Wine attributes: A definition of diverse wines as an experience good final consumers.
The analysis of the concept of diversity along the wine supplychain will start from the
detection of characteristics and attributes of wines that can define a wine as “diverse” in
the opinion of specific targets of final consumers.
2.2 Wine retail: Diverse wines as a comprehensive sales/marketing strategy for retailers.
2.3 Enterprise diversity in the business of wine:
3. Differentiation within the wine market, risks and opportunities . The existing process of
differentiation that characterizes Wine supply will be analyzed (proliferation of grape
varieties and appellations of origin, growing and vintage techniques, dispersion of wine
prices) in order to recognize successful marketing strategies.
4. Marketing mix for diverse wines: the costs and benefits associated.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si basa su lezioni frontali (3,5 ECTS, 24 ore) e attività pratiche in classe (0,5 ECTS, 4 ore) e sul campo (1 ECTS, 8 ore).
Le lezioni saranno presentate in aula. Le presentazioni in Power Point di ogni singola
lezioni saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle. Le lezioni saranno
attività di gruppo e presentazioni degli studenti e delle studentesse su argomenti specifici legati al
marketing del vino.
Durante le lezioni, il docente illustrerà i concetti riportati nel Syllabus. Durante
le attività pratiche (visite/analisi di casi di studio), gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di applicare le conoscenze sulle strategie di diversificazione adottate dalle aziende vinicole e la relativa adozione di un marketing-mix coerente.The course is based on lectures (3.5 ECTS, 24 hours), and practical activities in class (0.5
ECTS, 4 hours) and in the field (01 ECTS, 8 hours).
Lectures will be presented in the classroom. Power point presentations of each single
lecture will be made available to the students on Moodle platform. The lectures will be
supplemented by group activities and student presentations on specific topics related to
wine marketing.
During the lectures, the teacher will illustrate the concepts reported in the Syllabus. During
practical activities, the students will have the possibility of applying the knowledge on
diversification strategies adopted by wineries, and the related adoption of a coherent
marketing-mix.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale sarà orale e verterà sull'intero programma sviluppato durante le lezioni, le attività pratiche e le escursioni sul campo. Il voto finale sarà
espresso in trentesimi. L'esame finale si svolgerà nella sede di Asti.The final exam will be oral and will cover the entire program developed during the
lectures, the practical activities held in class and the field trips. The final score will be
expressed out of thirties. The final exam will be in Asti.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Wine Marketing and Sales, Third Edition: Success Strategies for a Saturated Market
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Wine Appreciation Guild
- Autore:
- Thach, Liz; Wagner, Paul; Olsen, Janeen
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Il materiale didattico (slide delle lezioni e articoli di ricerca) sarà messo a disposizione sulla piattaforma Moodle
Lettura suggerita
- Yeung, Peter; Thach Liz, Luxury wine marketing: The art and science of luxury wine branding, ISBN 10: 1913022048 / ISBN 13: 9781913022044, Published by Infinite Ideas Limited, United Kingdom, 2019
The didactic material ( Lecture slides and research articles) is made up of the material made available to the students in the Moodle platform.
Suggested reading
- Yeung, Peter; Thach Liz, Luxury wine marketing: The art and science of luxury wine branding, ISBN 10: 1913022048 / ISBN 13: 9781913022044, Published by Infinite Ideas Limited, United Kingdom, 2019
- Oggetto:
Note
Le lezioni si svolgono presso la Sede di Asti.
The lessons take place in Asti.
- Oggetto: