- Oggetto:
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Tablegrape innovation
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Tablegrape innovation
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Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SAF0019
- Docente
- Dott. Antonino Pisciotta (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [290511-TABLE] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. Tablegrape
[290511-INTER] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. International - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Annualità singola
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
- Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento è nell'area disciplinare Tablegrape.
L'insegnamento di Tablegrape innovation ha la finalità generale di contribuire a fornire le conoscenze teoriche ed applicative necessarie per la gestione dei "sistemi vigneto ad uva da tavola", in relazione ai diversi obiettivi produttivi negli ambienti mediterranei. Lo studio delle interazioni varietà per ambiente per tecnica colturale; la gestione degli interventi di potatura in secco ed in verde, le innovazioni di processo nell’ottica di una gestione sostenibile del vigneto ad uva da tavola. L'insegnamento si articola in lezioni frontali e pratiche. Queste ultime vengono svolte presso i campi sperimentali gestiti dal Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali. Sono previste infine lezioni integrative su argomenti specifici.
The teaching programme within the Tablegrape subject area.
The teaching of Tablegrape innovation aims to provide the theoretical knowledge and application necessary for the management of the table grape vineyards, in relation to the different production targets in Mediterranean environments. The targets of the teaching are: the study of the interactions: variety-environment-vineyards management, the management of winter and summer pruning and the choice of training and pruning systems, to assess and manage the source-sink relationships, the vegetative-reproductive ratio in the vineyards, finally the Knowledge of vineyard management practices in Mediterranean areas, understand the environmental problem and apply the correct setup in the new plantation. Select the better trellis system and scion selection according to the sustainable management. The teaching is divided into lectures and practices. The latter are carried out at the experimental fields managed by the Department of Agricultural, Food and Forest Sciences (Università degli Studi di Palermo). There are finally supplementary lessons on specific topics
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento Tablegrape innovation mira a trasferire agli studenti le conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a conoscere le specificità del comparto dell’uva da tavola. Gli/le alliev* acquisiranno le conoscenze necessarie per comprendere le possibili risposte del vigneto ad uva da tavola alle variazioni dei fattori ambientali (aspetti eco fisiologici) e colturali (aspetti gestionali). In particolare gli/le student* avranno modo di comprendere i processi fisiologici che consentono alle varietà ad uva da tavola di tollerare/superare/recuperare condizioni di stress abiotici (stress idrico, termico e luminoso) e i criteri per decidere se e in che modo intervenire per favorire/ interferire su alcuni processi biologici fondamentali ai fini della fruttificazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso trasmette le conoscenze e le competenze necessarie per costituire e gestire i vigneti di uva tavola, in relazione ai differenti obiettivi produttivi e alle diverse tipologia di impianto. Permette ,inoltre, di comprendere con approccio olistico le relazioni che intercorrono fra clima, stress biotici, interventi colturali produttività e qualità delle produzioni e rappresenta il presupposto fondamentale per applicare con successo le conoscenze acquisite al mondo della produzione.
Autonomia di giudizio
Essere in grado di armonizzare tutti i fattori della produzione (ambiente, cultivar, gestione colturale) e suggerire soluzioni tecniche innovative per favorire il miglior esito dell’attività produttiva.
Abilità comunicative
Lo/la student*, una volta acquisito il vocabolario tecnico specifico ed essendo in possesso delle conoscenze fondamentali relative ai processi di biologia vegetativa e riproduttiva e alle esigenze agronomiche , sarà in grado di consigliare gli imprenditori e indirizzare i viticoltori nelle scelte tecniche più appropriate ai fini del successo economico della coltura.
Capacità d'apprendimento
Si concretizza nell’acquisire la capacità di mettere in relazione i diversi fattori che concorrono a determinare il risultato produttivo nel comparto dell’uva da tavola, adeguando le scelte al variare delle condizioni socio-economiche del mercato, di destinazione del prodotto tenendo conto delle più recenti innovazioni tecniche che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi produttivi.
Knowledge and understanding
The Tablegrape innovation teaching aims to transfer to the students the scientific and technical knowledge necessary to know the specifics of the table grape compartment. Students will acquire the knowledge necessary to understand the possible answers of table grapes to variations in environmental factors (physiological aspects) and cultivation (management aspects). In particular, the students will have the opportunity to understand the physiological processes that allow table grape varieties to tolerate/overcome/recover abiotic stress conditions (water, thermal and light stress) and the criteria for deciding whether and how to intervene to favor/Interfere with certain essential biological processes for fructification purposes.
Applying knowledge and understanding
The teaching disseminates the knowledge and skills necessary to establish and manage vineyards of table grapes, in relation to the different production objectives and the different types of plant. It also allows the holistic approach to understand climate relations, biotic stresses, crop productive productivity and quality of production, and is the key prerequisite for successfully applying the knowledge gained to the world of production.
Making judgments
To be able to harmonize all factors of production (environment, cultivar, crop management) and suggest innovative technical solutions to favor the best outcome of the production activity.
Communication skills
After acquiring the specific technical correct use of language and having the basic knowledge of the processes of vegetative and reproductive biology and agronomic needs, the student will be able to advise entrepreneurs and address the farmer to the most appropriate technical choices for economic success of the crop
Learning ability
It concretizes the acquisition of the ability to relate the various factors that contribute to determining the productive result in the table grape sector by adjusting the choices to change the socio-economic conditions of the market and the product's destination taking into account the most recent technical innovations that can contribute to achieving the production goals.
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Modalità di insegnamento
L'insegnamento comprende 40 ore di attività articolate in lezioni frontali in aula e nei campi sperimentali. Per le lezioni frontali il/la docent* si avvale di presentazioni e slides che sono a disposizione per gli/le student*. Le lezioni, salvo specifiche disposizioni in vigore, saranno in presenza. Qualora le disposizioni rettorali lo indichino le lezioni saranno svolte online esclusivamente in modalita' sincrona con collegamento diretto a questo link (https://antoninopisciotta.my.webex.com/meet/antonino.pisciotta). Vengono inoltre effettuate visite tecniche presso aziende vitivinicole e campi sperimentali.
The teaching consists of 40 hours of lectures in classroom and in the experimental field. The lessons will be in presence. If required from Rector, during the pandemic alert, lessons will be online exclusively in synchronous mode at the following link (https://antoninopisciotta.my.webex.com/meet/antonino.pisciotta). For lectures, the teacher makes use of presentations and slides that are available to students. Visit to commercial vineyards and experimental field will be done
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova Orale
Il voto sarà espresso in trentesimi. Verranno valutate le qualità dell'esposizione, la competenza nell'impiego del lessico specializzato, le capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza e la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato
Oral examination.
The vote will be expressed in 30/30. Will be evaluated the exposure qualities, the expertise in the use of specialized language, the skills to discourse the knowledge and critical thinking skills on the study.
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Attività di supporto
Saranno programmate visite tecniche presso aziende nel territorio siciliano ed attività di laboratorio (sensoristica ecc.)
Vineyard visit and lab activities (sensors and pressure chamber)
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Programma
L'articolazione dell'insegnamento è di seguito descritto:
1° CFU Obiettivi della disciplina e sua suddivisione ed articolazione. Il comparto dell’uva da tavola nel Mondo, in Italia e in Sicilia. Gli obiettivi produttivi nel comparto dell’uva da tavola. Le specificità del miglioramento genetico. Ecologia viticola: la scelta del sito; rapporti clima-terreno e fattori biologici (vitigno e portinnesto) ed agronomici (tecnica colturale) della produzione viticola; indici bio-climatici.
2° CFU Tecnica viticola: Il "sistema vigneto " nella moderna viticoltura da tavola. Architettura dei vigneti ad uva tavola, descrizione delle forme di allevamento e dei tipi di potatura della vite e criteri di scelta. Distanze di piantagione, basi fisiologiche della potatura: potatura di allevamento e di produzione.
3° CFU Equilibrio vegeto produttivo, la gestione dei rapporti source-sink (interazione e competizione), l'ottimizzazione delle funzionalità e dell'efficienza del "sistema vigneto". Descrizione e problematiche operative degli interventi di potatura secca e verde.
4° CFU Gestione del suolo; alternative alla lavorazione: diserbo, pacciamatura, inerbimento Nutrizione idrica: tecniche, dosi ed epoche dell'intervento irriguo. Nutrizione minerale: tecniche e dosi ed epoche di somministrazione dei nutrienti
5° CFU Tipologie di impianto per l’ottenimento di produzioni precoci e tardive. Innovazioni di processo.
The teaching is described as following:
1° CFU Objectives of the discipline and its subdivision and articulation. The table grape sector in the World, Italy and Sicily. The productive objectives in the table grape sector. The specifics of genetic improvement. Ecology: the choice of site; Soil-climate relationships and biological factors (vine and rootstock) and agronomic (crop technique) of viticultural production; Bio-climatic indices.
2° CFU The "vineyard system" in modern table grape viticulture. Architecture of table grape vineyards, description of the breeding methods and vine pruning types and criteria of choice. Planting distances Physiological pruning bases: training and production pruning principles.
3° CFU Source-sink relationship management (interaction and competition), optimization of the functionality and efficiency of the "vineyard system". Description and operational problems of winter and summer pruning.
4° CFU Soil management, cover crops. Irrigation, fertigation and their effects on quality grapes
5° CFU Vineyard establishment for early and late production. Innovations of production process.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L’uva da tavola, Coltura&Cultura
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Bayer CropScience
- Autore:
- AAVV
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Autori Vari: L’uva da tavola BayerCropScience, 2010;
Materiale didattico fornito dal Docente
AA. VV. L’uva da tavola. BayerCropScience, 2010;
Note in slides
- Oggetto:
Note
L'insegnamento si svolge presso la Sede di Palermo.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
The location of the teaching is Palermo.
The methods of carrying out the teaching activity may undergo variations based on the limitations imposed by the current health crisis.
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