- Oggetto:
- Oggetto:
Approfondimenti di patologia viticola
- Oggetto:
ADVANCED GRAPEVINE PATHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- INT0608B
- Docente
- Prof. Fabio Quaglino (Affidamento interno)
- Insegnamento integrato
- Difesa della vite (INT0608)
- Corso di studi
- [290511-FOND] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. Fondamentale
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- AGR/12 - patologia vegetale
- Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Propedeutico a
- nessun esame
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Area di apprendimento: Produzione e qualità dell'Uva
Apprendere le modalità con le quali le malattie causano danni alla vite e alle produzioni viticole; utilizzare gli strumenti più idonei e le strategie di gestione integrata più adatte a prevenirne gli effetti e a contenerne la diffusione.
Learning area: grape cultivation and quality
To learn how the disease causes crop loss to grapevine and its production. How to prevent its early event and spread applying suitable integrated pest management programs.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
- riconoscere le principali malattie della vite, conoscere i patogeni che le causano e le loro modalità di diffusione, conoscere le principali strategie di contenimento;
- conoscere le tecniche diagnostiche (convenzionali e moderne) per l'identificazione dei principali patogeni della vite;
- conoscere le problematiche relative all'utilizzo dei prodotti fitosanitari in vigneto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- progettare piani di prevenzione e contenimento dei principali patogeni della vite;
- progettare piani razionali di utilizzazione di fungicidi e di mezzi di lotta alternativi per ottenere la massima efficacia e ridurre gli effetti collaterali come l'insorgenza di ceppi resistenti ai fungicidi.
Autonomia di giudizio
-
valutare e scegliere le strategie più appropriate per la difesa della vite dai patogeni.
Capacità di comunicazione
- acquisire la corretta terminologia da utilizzare nell’ambito della patologia viticola e delle strategie di controllo.
Capacità di apprendimento
- sviluppare la capacità di analizzare e capire lavori scientifici.
- svolgere valutazioni comparative per l'applicazione di diversi mezzi di controllo dei patogeni della vite.
Knowledge and comprehension
- to recognize the most important grapevine diseases, know their etiological agents and their epidemiological patterns, know the main control strategies;
- to know traditional and modern diagnostic techniques for the detection of grapevine pathogens;
- to know the main problems related to the utilization of phytosanitary products in vineyard.
Ability to apply knowledge
- to design prevention and control programs of the main grapevine pathogens;
- to design rational plans for the application of fungicides and alternative control methods in order to maximize efficacy and minimize side effects, avoiding the selection of resistant fungal strains.
Independent thinking
- to evaluate and choose the best control programs against the main grapevine pathogens.
Communication skills
- To acquire a correct terminology on grapevine pathology and control methods.
Learning ability
- To develop the ability to analyze and understand scientific works.
- To evaluate and compare the different strategies for the control of grapevine pathogens.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso consiste in 36 ore di lezione frontale e 4 ore dedicate a visite didattiche ad aziende viticole. Le lezioni frontali vengono condotte mediante l'uso di presentazioni e video (caricati su Moodle) come integrazione dello studio sui testi e il materiale bibliografico suggeriti.
The course is composed by 36 hours of lectures and 4 hours of visit to vineyards. The lectures are based on use of powerpoint presentations and videos (avialable on Moodle) delivered as supplementary materials to integrate the suggested bibliography.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine delle lezioni frontali il docente procederà a una verifica dell'efficacia didattica attraverso discussione sull'argomento svolto, al fine di evidenziare gli eventuali problemi di apprendimento.
L’esame, svolto in forma orale mediante colloquio, comprende domande sugli argomenti trattati a lezione e nel corso della visita didattica. Il colloquio ha il fine di verificare la capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite.
Il voto sarà espresso in trentesimi.
At the end of each lecture, the teacher will check any learning problems by discussing the topics of the lecture.
The exam, carried out orally through an interview, includes questions on the topics covered during the lectures and the field visit. The interview is aimed at verifying the ability to reason and link the acquired knowledge.
The vote will be expressed out of thirty.
- Oggetto:
Attività di supporto
Riconoscimento visivo dei sintomi delle principali malattie della vite.
Visual recognition of the symptomes of the main grapevine diseases.
- Oggetto:
Programma
- Le malattie della vite: approfondimenti sulle principali ampelopatie con particolare riferimento a quelle di carattere epidemico.
- La selezione sanitaria della vite e sua importanza per il settore vivaistico.
- La diagnostica fitopatologica e le principali innovazioni tecnologiche (sierologiche e molecolari) nella individuazione e caratterizzazione dei patogeni della vite.
- Nuove acquisizioni sul controllo e la gestione delle malattie fungine: i fungicidi, i modelli previsionali e le loro applicazioni.
- Nuove acquisizioni sul controllo e la gestione delle malattie: le nuove tecnologie in materia di controllo delle malattie e utilizzo di principi attivi a basso impatto ambientale.
- Patogeni emergenti della vite in Europa e in Italia: la quarantena e le sue regole in campo viticolo.
- The grapevine diseases: insights on the main diseases with a particular focus on diseases with epidemic pattern.
- The sanitary selection of grapevine and its importance for the nursery industry.
- The plant pathogen detection: the main innovations in serology and molecular biology for identification and characterization of grapevine pathogens.
- Novel achievements for the containment and the management of the fungal diseases: fungicides, predictive models and their use for the disease management.
- Novel achievements for disease control and management: new technologies and regulation protocols for the disease prevention and use of chemicals of lower impact for the environment.
- Emergent pathogens and diseases of grapevine in Italy and Europe: quarantine regulation for grapevine material.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Elementi di Patologia Vegetale
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Piccin-Nuova Libraria, Padova
- Autore:
- G. Belli
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Grapevine Viruses: Molecular Biology, Diagnostics and Management
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Springer International Publishing, Cham, Switzerland
- Autore:
- Meng B., Martelli G.P., Golino D.A., Fuchs M
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Patologia vegetale molecolare
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Piccin-Nuova Libraria, Padova
- Autore:
- Reverberi M.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Durante il corso il docente potrà fornire PDF di articoli tecnico-scientifici specifici che, insieme alle presentazioni powerpoint utilizzate nelle lezioni, saranno caricati su Moodle.
During the course the teacher will supply PDF files of specific technical and scientific articles. Such files, along with the pòowerpoint presentations utilized during the lectures, will be uploaded on Moodle.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento si svolge nella sede di ASTISS. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
The course will be held in the ASTISS university campus. Teaching activity may be varied according to the limitations imposed by the current health emergency.
- Oggetto: