- Oggetto:
- Oggetto:
Analisi fisiche e sensoriali degli alimenti (Anno Accademico 2014/2015)
- Oggetto:
PHYSICAL AND CHEMICAL FOOD ANALYSES
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- INT0619
- Docente
- Dott. Alessandra DEL CARO (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [f290-c511] LM - Scienze viticole ed enologiche
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- AGR/15 - scienze e tecnologie alimentari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire allo studente le conoscenze teoriche e pratiche e gli strumenti più idonei atti a caratterizzare i prodotti alimentari. La conoscenza delle principali analisi fisiche e delle diverse metodologie sensoriali fornirà allo studente gli strumenti necessari alla caratterizzazione degli alimenti sia nell'ambito del controllo di qualità sia per l'identità dei prodotti stessi.
Provide students with theoretical and practical knowledge and the most appropriate instruments designed to characterize a foodstuff. Knowledge of the main physical analyses and the different sensory techniques provide the students with the tools necessary for food characterization both in quality control and for the product identity.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente, alla fine del corso, acquisirà delle conoscenze di base e avanzate riguardo il ruolo delle analisi fisiche e sensoriali sulle caratteristiche di qualità dei prodotti alimentari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di fornire alla aziende delle soluzioni relativamente all’applicazione di tecniche di valutazione sensoriale dei prodotti.
Autonomia di giudizio
Acquisirà autonomia di giudizio partecipando personalemente alle problematiche incontrate dalle aziende relativamente alla trasformazione e conservazione del prodotto.
Abilità comunicative
L’abilità di comunicazione verrà acquisita dallo studente attraverso la sollecitazione del docente, in particolare durante le esercitazioni, a partecipare al lavoro di gruppo in aula.
Capacità di apprendimento
Lo studente, alla fine del corso, avrà acquisito piena autonomia nell’apprendimento della materia oggetto di studio.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione orale
Oral assessment
- Oggetto:
Programma
1. Aspetti introduttivi (1h).
1a Importanza del ruolo delle analisi fisiche e sensoriali nel controllo di qualità e di processo degli alimenti. Applicazione delle analisi fisiche e sensoriali alla qualità degli alimenti.
2. Analisi sensoriale (18h).
2a. Introduzione all’analisi sensoriale.
2b. Fisiologia degli organi di senso. Psicofisiologia della percezione: soglie di percezione, risposte agli stimoli, diverse sensibilità, errori di origine fisiologica e psicologica.
2c. Attributi sensoriali degli alimenti. Il laboratorio di analisi sensoriale. I giudici di analisi sensoriale: selezione e addestramento. Uso delle scale di misura.
2d. Metodi di analisi sensoriale: test discriminanti, descrittivi e affettivi. Test di preferenza ed accettabilità. Tecniche statistiche di base e avanzate applicate all’analisi sensoriale degli alimenti. Applicazione e problemi di analisi sensoriale nelle aziende.
3. Analisi del colore dei prodotti alimentari (5h).
3a. La percezione del colore. Luce ed interazione con gli alimenti. Spazi colorimetrici: sistema C.I.E., Munsell, Yxy.
3b. Misurazione strumentale del colore e delle differenze cromatiche, cause di variabilità cromatica.
3c. Strumentazione colorimetrica: colorimetria tristimolo e spettrofotometria. 3d. Colore degli alimenti e cambiamenti durante i processi di trasformazione e conservazione.
4. Correlazioni fra misurazioni fisiche e valutazioni sensoriali (2h).
5. Analisi dell’immagine (Image analysis) (2h): obiettivi, strumentazione e applicazione su matrici alimentari.
6. Naso elettronico e lingua elettronica (2h): funzionamento e applicazione su matrici alimentari.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Appunti e materiale didattico distribuito dal docente
M.Bourne. Food texture and viscosity. Concept and measurement. 2nd Edition. 2002. Academic Press.
Meilgaard, Civille and Carr. Sensory Evaluation Techniques. 3th Edition. 1999. CRC.
Kemp, Hollowood, Hort. Sensory Evaluation. A practical handbook. Wiley. Blackwell. 2009.
J. Houtchings. Food color and appearance. 2nd Edition. 1999. Aspen.
Schanda Janos. Colorimetry. Undestanding the CIE System. 2007. Wiley.
R.S. Jackson. Wine tasting: A Professional Handbook. 2002. Elsevier. Academic Press.
M. Bourne. Food texture and viscosity. Concept and measurement. 2nd edition, 2002. Academic Press.
Meilgaard, Civille & Carr. Sensory Evaluation Techniques. 3rd Edition, 1999. CRC
Kemp, Hollowood, Hort. Sensory evaluation. A practical handbook. Wiley-Blackwell, 2009.
John Hutchings. Food color and appearance. 2nd Edition. 1999. Aspen.
Schanda Janos. Colorimetry. Understanding the CIE System. Wiley, 2007.
R.S. Jackson. Wine testing. A professional handbook. Wiley- Blackwell. 2009.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: