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Oggetto:
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Legislazione vitivinicola

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Viticulture and enology policy

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Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
SAF0015
Docente
Antonio Seccia (Affidamento interno)
Corso di studi
[290511-FOND] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. Fondamentale
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annualità singola
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’area di apprendimento dell’Economia, marketing, cultura enologica.

Con riferimento alle competenze scientifiche e tecniche che la figura professionale da formare deve possedere per espletare il ruolo di enologo/a, il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze e gli strumenti di comprensione del contesto economico e degli aspetti normativi che condizionano la produzione e la commercializzazione nell'ambito della filiera vitivinicola. La comprensione  di tali aspetti è sempre più necessaria per migliorare la competitività delle produzioni enologiche.

The teaching is part of the learning area of Economy, marketing and oenological culture.

In compliance with the scientific and technical knowledge and skills that an oenologist should have, the aim of the course is to introduce students to a range of legal issues that impact on wine business and international trade in wine. The topics covered will include an overview of the legal system for carrying on a wine business, contract law that applies to wine sales, as well other transactions, consumer protection and competition laws, labelling claims, food standards, distribution arrangements, international trade agreements and agencies.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo/a studente/ssa dovrà conoscere e comprendere gli aspetti economici e normativi relativi alla filiera vitivinicola in relazione all’ambito nazionale e internazionale, per lo svolgimento dell’attività professionale di enologo/a così come per tutte le attività riguardanti la produzione di uva, le successive attività enologiche e la commercializzazione di vino sia sfuso che confezionato secondo le diverse modalità.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di interpretare e di applicare le norme giuridiche sulla base di specifici contesti economici, avere capacità di comprensione e di soluzione dei problemi connessi con gli aspetti economico-normativi nonché essere dotato/a di autonomia decisionale sia a livello di produzione che di commercializzazione.

Autonomia di giudizio

Le attività didattiche permetteranno allo/a studente/ssa di conseguire una appropriata autonomia di giudizio in relazione ai diversi ambiti applicativi delle normative riguardanti la produzione viticola e vinicola nei diversi contesti territoriali e per i diversi contesti di mercato. Inoltre tale autonomia di giudizio potrà essere modulata in funzione dei diversi comportamenti strategici delle imprese nella valutazione di determinati target di mercato.

Abilità comunicative

L’insegnamento nel suo complesso consentirà allo/a/e studente/ssa l'acquisizione di un linguaggio tecnico e di una terminologia adeguate. Lo sviluppo delle abilità comunicative sarà stimolato attraverso la discussione in classe, la possibilità di risolvere casi studio e/o svolgere presentazioni di gruppo su argomenti assegnati.

Capacità di apprendimento

La capacità di apprendimento sarà stimolata attraverso discussioni in aula, soluzioni di casi studio e analisi di articoli scientifici mediante presentazione con power point.

Knowledge and understanding

The student must know and understand the economic and regulatory aspects relating to the wine industry in relation to the national and international context, for the performance of the professional activity of oenologist as well as for all activities relating to the production of grapes, the subsequent oenological activities and the marketing of wine both in bulk and packaged according to the different methods.

 Ability to apply knowledge and understanding

The student must be able to interpret and apply the legal rules on the basis of specific economic contexts, have the ability to understand and solve problems connected with the economic-regulatory aspects as well as be endowed with decision-making autonomy both at the production and marketing level.

Autonomy of judgment

The didactic activities will allow the student to achieve an appropriate autonomy of judgment in relation to the different application areas of the regulations concerning viticulture and wine production in the different territorial contexts and for the different market contexts. Furthermore, such autonomy of judgment can be modulated according to the different strategic behaviors of the companies in the evaluation of specific market targets.

Communication skills

The teaching as a whole will allow the student to acquire an adequate technical language and terminology. The development of communication skills will be stimulated through class discussion, the possibility of solving case studies and/or carrying out group presentations on assigned topics.

Learning ability

Learning skills will be stimulated through classroom discussions, case study solutions and analysis of scientific articles through power point presentation.

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Modalità di insegnamento

Metodologia tradizionale con lezione orale e slides

Traditional methodology through oral lectures and slides

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale con voto in 30/30

Oral exam with score 30/30

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Programma

  1. Cenni sugli aspetti economici della filiera vitivinicola: produzione, imprese, strategie e consumatori
  2. Cenni sul mercato vitivinicolo a livello nazionale e internazionale
  3. Istituzioni e normative internazionali inerenti la produzione e la commercializzazione dei prodotti vitivinicoli
  4. La normativa comunitaria e l'Organizzazione Comune di Mercato (OCM) del vino
  5. La normativa italiana di interesse vitivinicolo e il Testo Unico del Vino
  6. La disciplina sui vini a Denominazione di Origine Protetta (DOP), vini a Indicazione Geografica Protetta (IGP), vini varietali e menzioni tradizionali
  7. Disciplina generale sulla produzione e commercializzazione del vino
  8. I Consorzi di tutela
  9. Adempimenti in materia di tracciabilità, HACCP, sicurezza alimentare ed etichettatura
  10. Standard privati e certificazioni relative all’impatto ambientale e alla responsabilità sociale di impresa
  11. Casi studio

  1. Introduction to wine economics: production, strategies and consumers
  2. Overview of the national aand international wine market
  3. Institutions and international regulations on the production and marketing of vitivinicultural products
  4. European Union rules and the Common Market Organization (CMO) for wine
  5. The Italian legislation for the wine market and the "Testo Unico del vino"
  6. The wine legislation for Protected Designation of Origin (PDO), Protected Geographical Indication (PGI), varietal wines and traditional terms
  7. General rules on production and trade
  8. The Italian Consortia for the protection of the wines designations
  9. Rules on traceability, HACCP, safety and labelling
  10. Private standards and certifications schemes for the environmental impact and the corporate social resposability
  11. Case studies

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La nuova normativa vitivinicola. Tracciabilità, semplificazione, autocontrollo dopo il Testo unico del vino
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Edagricole
Autore:  
Sequino S., Bonifazi L., Apollonio M.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Sequino S., Bonifazi L., Apollonio M. (2019) "La nuova normativa vitivinicola. Tracciabilità, semplificazione, autocontrollo dopo il Testo unico del vino, Edagricole ISBN:978-88-506-5552-6

Gregori M., Galletto L., Malorgio G., Pomarici E., Rossetto L. (2017) " Il Marketing del Vino capire decidere agire" , EDISES ISBN: 978-88-7959-941-2

Appunti presi autonomamente a lezione.

Materiale didattico fornito a lezione dal docente

Sequino S., Bonifazi L., Apollonio M. (2019) "La nuova normativa vitivinicola. Tracciabilità, semplificazione, autocontrollo dopo il Testo unico del vino", Edagricole ISBN:978-88-506-5552-6

Gregori M., Galletto L., Malorgio G., Pomarici E., Rossetto L. (2017) " Il Marketing del Vino capire decidere agire" , EDISES ISBN: 978-88-7959-941-2

Notes taken during classroom.

Papers given by the lecturer



Oggetto:

Note

Sede di Foggia.

 

 

The location of the course is the University of Foggia.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2023 16:51
Location: https://www.sve.unito.it/robots.html
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