Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Viticultural pedology

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
INT0622
Docente
Dott. Silvia STANCHI (Affidamento interno)
Corso di studi
[f290-c511] LM - Scienze viticole ed enologiche
Anno
2° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/14 - pedologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire la conoscenza  dei  processi  naturali che governano la genesi, la qualità e la distribuzione della risorsa suolo in relazione all'evoluzione del paesaggio viticolo. Acquisire gli strumenti minimi per valutare le potenzialità del suolo nei diversi pedo-ambienti viticoli.

The goal of the course is the knowledge of the soil genesis and evolution related to the viticoltural landscape variability. The students must learn the soil potential in the differing viticoltural environments and the physical behaviour of the soil in the field.

 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza di base delle chiavi di lettura delle caratteristiche fisiche dei suoli e dei processi che governano la genesi, la qualità e la distribuzione della risorsa suolo in relazione all'evoluzione del paesaggio e dell'ambiente viticolo.

General knowledge of the soil physics and the pedogenetical processes. Knowledge of the soil spatial distribution related to the landscape evolution and the viticoltural environment.

Oggetto:

Programma

a - fattori e modelli della pedogenesi:
il sistema suolo nell’ecosistema terrestre
Il suolo come sistema aperto, equilibrio e stato stazionario del suolo
Fattori di stato biotici, climatici, topografici, geologici e temporali
Implicazioni termodinamiche della pedogenesi
Processi pedogenetici di base
b - meccanismi di regolazione della pedogenesi:
Relazioni tra suolo e litologia, stabilità e alterazione dei minerali
Relazioni tra suolo, topografia e forme del paesaggio
Relazioni tra suolo e facies sedimentarie
Relazioni tra suolo e clima
Relazioni tra suolo e biomassa
Processi in catena e sequenze di suoli
c - proprietà fisiche indotte dalla pedogenesi
Genesi della struttura, macro e microstruttura
Stabilità della struttura: significato, misura e variazioni nel tempo
Densità reale ed apparente del suolo, porosità, distribuzione dimensionale dei pori, aria del suolo
Acqua nel suolo, proprietà idrologiche fondamentali
Temperatura del suolo
Colore del suolo e suo significato pedologico
d - tecniche di rilevamento e cenni di classificazione dei suoi:
descrizione del profilo e degli orizzonti
Capacità d’uso dei suoli
Attitudine viticola dei suoli
Interpretazione della Soil Taxonomy USDA
Interpretazione del World Reference Base for Soil classification
e - esercitazioni
Esercitazione in campo: analisi di un ambiente viticolo rappresentativo di alcune importanti situazioni pedologiche; rilevamento e descrizione dei suoli; caratterizzazione dei suoli

 

a – soil forming factors
The soil as an open system: thermodynamic considerations
Soil forming factors: parent material, climate, organic matter and biomasses, topography, time
Pedogensis and its principal processes
Soil distribution in the viticoltural environmets
b –effects of the soil forming factors:
parent material: soil and lithology
topography: soil and geomorphology
soil and sedimentary environments
soil and climate
soil and forest biomas
soil catena and sequences
c – soil physical properties
formation of the soil stucture and porosity
structure stability
soil density
soil atmosphere
soil water and permeability
soil temperature
soil color and its pedologica significance
d –soil survey and soil classification:
the pedon
soil profile and horizonsi
diagnostic properties
Land capability and Land suitability
Key to Soil Taxonomy USDA
World Reference Base for Soil classification
e – filed pedological excursion and soil sampling techniques
e
xample of soil survey in the field

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Autori vari, Guida pratica di Pedologia a cura di F. Curtaz e E. Zanini, IAR AOSTA 2012

(http://www.iaraosta.it/UploadDocs/898_NAPEA_Manuale_pedologia.pdf)

Certini G., Ugolini F.C., Basi di pedologia, Edagricole, 2010



Oggetto:

Note

Sede dell'insegnamento: Asti

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/06/2013 11:46
Non cliccare qui!