- Oggetto:
- Oggetto:
Difesa della vite
- Oggetto:
Vine protection
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- INT0608
- Docenti
- Domenico Bosco (Affidamento interno)
Fabio Quaglino (Affidamento interno) - Corso di studio
- [290511-FOND] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. Fondamentale
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD attività didattica
- AGR/11 - entomologia generale e applicata
AGR/12 - patologia vegetale - Erogazione
- Convenzionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il programma dell'insegnamento si colloca nell'area di apprendimento: Produzione e qualità dell'Uva.
L'insegnamento integrato fornisce conoscenze su patogeni ed insetti (indigeni ed esotici) dannosi alla vite, competenze sulle strategie di difesa e sui metodi di lotta e prevenzione in vigneto e in vivaio, con particolare riferimento alle fitopatie della vite trasmesse da insetti vettori
The program is in the learning area of Production and Quality of Grapes.
The course provides knowledge on plant pathogens and insects noxious to grapevine, on control end prevention methods that can be applied in the vineyards and in the nurseries, with emphasis on grapevine pathogens transmitted by insect vectors
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Attraverso le competenze fornite dall'insegnamento si dovrà essere in grado di:
- riconoscere le più importanti fitopatie e i più importanti insetti, indigeni ed esotici di temuta introduzione, che causano danno diretto e indiretto d'interesse economico alla vite;
- valutare l'influenza dell'ambiente sullo sviluppo di fitopatie e insetti del vigneto e sull'epidemiologia delle fitopatie da essi trasmesse;
- impostare adeguate strategie di difesa, con particolare riguardo alle tecniche a basso impatto ambientale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:
- progettare piani di prevenzione e contenimento di fitopatie e insetti della vite;
- progettare piani di prevenzione e contenimento di fitopatie della vite trasmesse da insetti vettori;
- progettare piani razionali di utilizzazione di fungicidi/insetticidi e di mezzi di lotta alternativi per ottenere la massima efficacia ridurre gli effetti collaterali come i danni agli organismi utili non bersaglio e l'insorgenza di ceppi di patogeni e insetti resistenti agli agrofarmaci.
Autonomia di giudizio
Alla fine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di valutare e scegliere le strategie di difesa della vite più appropriate in diversi casi di studio.
Capacità di apprendimento
Alla fine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di svolgere valutazioni comparative per l'applicazione di diversi mezzi di controllo di fitopatie e insetti della vite e di reperire autonomamente fonti di informazioni scientificamente valide.
Knowledge and comprehension
The students will be able, through the skills provided by the course:
- to identify the most important species of pathogens and insects, indigenous and exotic, with a high risk of introduction, which cause direct and indirect damages of economic interest to grapevine;
- to evaluate the influence of the environment on the development of pathogen and insect populations in the vineyard, on the epidemiology of the plant pathogens transmitted by insects;
- to set up appropriate protection and prevention strategies, with particular emphasis on techniques with a low environmental impact.
Ability to apply knowldege
At the end of the course the student will be able to:
- design prevention and control programs of several pathogens and pests of grapevine;
- design prevention and control programs of grapevine diseases transmitted by vector insects;
- design rational plans for the application of pesticides and alternative control methods in order to maximize efficacy and minimize side effects, thus preventing damages to beneficial organisms and avoiding the selection of pesticide-resistance strains.
Indipendent thinking
At the end of the course the students will be able to evaluate and choose the best control programs against selected pathogens and pest insects of grapevine.
Communication skills
The students will acquire a correct terminology on entomology/plant pathology and control methods. Moreover, by the analysis of papers and of scientific seminars, they will develop the ability to analyse and understand scientific works.
Learning ability
At the end of the course the students will be able to evaluate and compare the different grapevine pests/pathogens control options as well as to identify useful and reliable sources of scientific information
- Oggetto:
Programma
Le malattie della vite: approfondimenti sulle principali ampelopatie con particolare riferimento a quelle di carattere epidemico. La diagnostica fitopatologica e le principali innovazioni tecnologiche nell'individuazione e caratterizzazione dei patogeni della vite. La selezione sanitaria della vite. Controllo delle malattie fungine: fungicidi, modelli previsionali, strategie di monitoragio e contenimento della resistenza ai fungicidi. Nuove acquisizioni sul controllo e la prevenzione delle malattie: tecnologie innovative e utilizzo di prodotti di protezione delle piante a basso impatto ambientale.
L'agroecosistema vigneto e gli insetti. Ecologia, etologia e cicli biologici. Insetticidi e loro applicazione in vigneto. Gestione dell'insorgenza della resistenza. Feromoni e altre tecniche innovative di lotta sostenibile. Emitteri vettori e non vettori del vigneto. Approfondimenti sui cicli epidemiologici di Flavescenza dorata e Legno Nero e controllo dei vettori. Xylella fastidiosa e la vite: epidemiologia della malattia di Pierce e valutazione del rischio per i vigneti italiani. Pseudococcidi e coccidi vettori di virus della vite. Insetti esotici di nuova introduzione e loro impatto sulla vite. Visita in azienda vitivinicola e in vivaio.
Insights on the main grapevine diseases, with a focus on the most epidemic. Detection tools for the identification and characterization of grapevine pathogens. The grapevine sanitary selection. Control of fungal diseases: fungicides, predictive models, strategies to monitor and limit the fungicide resistance. Novel achievements for the disease control and prevention: innovative technologies and utilization of low-impact plant protection products.
The vineyard agro-ecosystem and insects. Ecology, ethology and biological cycles. Insecticides and their application in the vineyard. Managing the onset of resistance. Pheromone-based control of insects in the vineyard. Innovative and sustainable insect control tools. Epidemiological cycles of Flavescence dorée and Bois Noir and vector control. Xylella fastidiosa and grapevine: epidemiology of Pierce’s Disease and risk assessment in Italian vineyards. Mealybugs and scale insects vectoring viruses to grapevine. Invasive species and their impact to the vineyard agroecosystem. Field trip to viticultural farm and nursery
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consiste in 66 ore di lezione frontale, 6 ore dedicate ad esercitazione e seminari e 8 ore di visita ad aziende viticole e vivaio. Le lezioni frontali vengono condotte mediante l'uso di presentazioni e video che sono a disposizione degli studenti come integrazione dello studio sui testi e il materiale bibliografico suggeriti.
The course is made of 66 hours of classes, 6 hours of practicals/seminars, and 8 hours for a field trip to viticultural farm and nursery. The lectures are conducted through the use of presentations and videos that are available for the students as a supplement to the suggested texts and bibliographic material.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine delle lezioni frontali il docente procederà a una verifica dell'efficacia didattica attraverso discussione sull'argomento svolto, al fine di evidenziare gli eventuali problemi di apprendimento.
L'esame finale è un colloquio orale con domande sugli argomenti trattati e sulle attività di campo e di laboratorio svolte durante le esercitazioni. Il colloquio ha il fine di verificare la capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite.
Il voto sarà espresso in trentesimi.
At the end of the classes, the teacher will elicit a discussion on the topic that has been presented, in order to check the level of understanding of the students.
The final examination is oral and the topics covered in the exam are those of classes, practicals and field trip.
The students will be evaluated according to a mark out of thirty.
- Oggetto:
Attività di supporto
Riconoscimento visivo della sintomatologia delle principali malattie e degli emitteri vettori della vite.
Visual identification of the main symptomatologies of grapevine diseases and of insect vectors of the vineyard agroecosystem
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Elementi di Patologia Vegetale
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Piccin-Nuova Libraria, Padova
- Autore:
- Belli G.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Patologia vegetale molecolare
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Piccin-Nuova Libraria, Padova
- Autore:
- Reverberi M.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Note di Entomologia viticola
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Pisa University Press
- Autore:
- Andrea Lucchi
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Articoli scientifici e materiale didattico (presentazioni PowerPoint) fornito dal docente verranno caricati sulla piattaforma CampusNet.
Scientific and technical papers; Power Point presentations of the classes will be available on the CampusNet Platform.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento si svolge in presenza nella sede di ASTISS.
The course will be held in the ASTISS university campus.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Approfondimenti di entomologia (INT0608A)
- Approfondimenti di patologia viticola (INT0608B)
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: