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Oggetto:
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Enography

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Enography

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
INT0613
Docente
Maria Alessandra Paissoni (Affidamento interno)
Corso di studio
[290511-FOND] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. Fondamentale
[290511-INTER] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. International
Anno
2° anno
Periodo
Annualità singola
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
AGR/15 - scienze e tecnologie alimentari
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Nessuno/None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento di Enography è svolto nel secondo anno del corso di Laurea Magistrale Scienze Viticole ed Enologiche ed appartiene all'area di apprendimento ‘Economia, marketing, cultura enologica’.

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze sulla produzione vitivinicola, i metodi di vinificazione, la storia di produzione e la diffusione di vini monovarietali o provenienti da specifiche aree vitivinicole. 

 

The Enography teaching is held in the second year of the Postgraduate degree in Viticultural and Enology Sciences and it belongs to the domain of the Area of Economy, Marketing, and Enological Culture.

The goal of Enography is to supply knowledge on grape and wine production, winemaking methods and style, and history and diffusion of wines from different varieties and geographical regions.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità comprensione: descrivere le diversità dei vini e valutare il peso che la varietà, l'area di produzione e la tecnologia hanno sulla espressione sensoriale dei vini

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: interpretare i parametri analitici dei vini. Cercare informazioni scientifiche sull'origine geografica, sui caratteri ampelografici e agronomici del/dei vitigni utilizzati e sulle tecnologie di vinificazione adottate. 

Autonomia di giudizio: decidere le adeguate strategie per la produzione di vini che rispondano alle esigenze dei consumatori, nel rispetto delle condizioni ambientali e delle informazioni legate alla componente legislativa, culturale e storica delle aree di produzione.

Abilità comunicativa: utilizzare un linguaggio internazionale per descrivere le caratteristiche compositive, sensoriali e territoriali dei vini.

Capacità di apprendimento: acquisire informazioni scientifiche validate dalle banche dati di interesse per il settore enologico e viticolo; integrarle alle conoscenze precedentemente acquisite e provvedere in autonomia al proprio aggiornamento continuo.

 

Knowledge and understanding: to describe the wine diversity and to evaluate the weight of variety, geographical origin, and technology on the sensory expression of wines.

Ability to apply knowledge and understanding: to interpret the analytical parameters of wines. Research of scientific information on the geographical origin, ampelographic and agronomic characteristics of the grape varieties used and on the wine styles proposed.

Autonomy of judgment: to propose suitable strategies for the production of wines that meet consumers demand, while respecting environmental conditions and legislative, historical, and cultural heritage of the production area.

Communication skills: to use an international language to describe the compositional, sensory, and territorial characteristics of wines.

Learning skills: to obtain scientific information from databases of interest to the wine and viticultural sector; to integrate them to the previous acquired knowledge and proceed autonomously to continuous updating.

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Programma

Nella parte teorica di ciascuna lezione vengono trattati richiami di enologia, chimica enologica e microbiologia necessari alla comprensione del soggetto trattato ovvero le caratteristiche delle varietà da uva da vino locali, nazionali, internazionali e i vini prodotti secondo diversi disciplinari e tecniche produttive. I fondamentali contributi scientifici utili alla conoscenza dei vini studiati verranno descritti. 

I principali temi trattati saranno:  

  • Vini bianchi da varietà internazionali: Chardonnay, Sauvignon blanc, Riesling;
  • Vini bianchi da varietà locali e nazionali: Arneis, Cortese, Erbaluce, Timorasso;
  • Vini rossi da varietà internazionali: Cabernet sauvignon, Merlot, Pinot nero, Malbec, Syrah;
  • Vini rossi da varietà locali e nazionali: Barbera, Dolcetto, Nebbiolo, Aglianico, Sangiovese, Grignolino, Freisa.

È previsto l'assaggio di diverse tipologie della stessa varietà, quando possibile prodotte in diversi areali viticoli mondiali, evidenziando i caratteri che li distinguono e descrivendo la loro composizione, anche con l'aiuto di dati bibliografici e sperimentali.

Esercitazioni di ricerca bibliografica di gruppo (3-4 studenti/studentesse) su parole chiave fornite dalla docente, integreranno l'apprendimento. La docente guiderà lo studente/la studentessa nella ricerca di informazioni e loro catalogazione ed interpretazione. La presentazione sarà esposta al termine delle lezioni, con discussione in classe.

In the theorical part of each class, recalls of enology, enological chemistry, and microbiology, necessary will be made for the understanding of the subjects treated, e.g. characteristics of different winegrape varieties at local, national, international levels with focus on their designation specification and production technologies. The fundamental scientific contributions useful for the knowledge of the studied wines will be described. 

The main topics will be:

  • White wines from international varieties: Chardonnay, Sauvignon blanc, Riesling;
  • White wines from local and national varieties: Arneis, Cortese, Erbaluce, Timorasso;
  • Red wines from international varieties: Cabernet sauvignon, Merlot, Pinot nero, Malbec, Syrah;
  • Red wines from local and national varieties: Barbera, Dolcetto, Nebbiolo, Aglianico, Sangiovese, Grignolino, Freisa.

Sensory analysis of different types of wine from the same varieties will be proposed, when possible produced in different countries of the world, highlighting the characters that distinguish them and describing their composition, also with the help of bibliographic and experimental data.

Group work (3-4 students) concerning a bibliographic research will be done based on keywords selected with the teacher. She will help the students in the information retrieval, and organization and interpretation of results. The group presentation will be presented at the end of teaching, and discussed in class.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni prevederanno una parte teorica erogata tramite lezioni frontali supportate da strumenti informatici (presentazioni, video) in aula e una parte pratica in aula di analisi sensoriale presso la sede di Asti. Durante l’insegnamento, è prevista l’attività di cooperative learning tramite la produzione di una presentazione di gruppo su parole chiave concordate con la docente, e visita didattica.

Lectures will include in-class theory lessons using media content (slides, videos) and practical lessons in the sensory analysis lab located in Asti. During the teaching, cooperative learning activities will be done, with the production of a presentation on a keyword decided with the instructor, and a visit.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà diviso in due prove:

  1. Esame scritto (lingua inglese): consiste in 30 domande a scelta multipla dal valore di 1 punto ciascuna sugli argomenti trattati nel programma dell’insegnamento. L'esame scritto ha durata di 60 minuti (punteggio massimo 30 punti). 
  2. Al termine dell’esame scritto, esame orale (lingua inglese): individualmente (per ciascun componente dei gruppi precedentemente utilizzati in classe) verrà valutata la capacità di reperire le informazioni, catalogarle, comprenderle, esporle e discuterle con chiarezza in riferimento ad un argomento stabilito inerente al lavoro di gruppo (presentazione di 15 minuti, punteggio massimo 30 punti). L'accesso all'esame orale è consentito nel caso che l'esame scritto sia superato con un minimo di 18/30. 

La valutazione finale è data dalla media della valutazione scritta e orale ed è espressa in voto/30.

 

The exam is divided in two parts:

  1. Written exam (in english): it consists in 30 multiple choice questions on the class program, of the value of 1 point each. The written exam will last 60 minutes, maximum 30 points.
  2. After the written exam (oral exam, in english): each student will be individually evaluated on the ability of information retrieval, organization, exposition, and discussion with regards to a more spedific topic of the group work (15 minutes presentation, maximum 30 points). The student is admitted at the oral exam with a minimum points from written exam of 18/30. 

The final evaluation is done as mean of the points of oral and written exams and is expressed a grade out of 30.

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Attività di supporto

Il materiale dell’insegnamento verrà reso disponibile sulle piattaforme di e-learning (Moodle).

La docente è reperibile per supporto e informazioni all'indirizzo mariaalessandra.paissoni@unito.it 

The teaching materials will be available on the e-learning platform (Moodle). 

The teacher is available for support and information at the address mariaalessandra.paissoni@unito.it

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The World Atlas of Wine, 8th Edition
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mitchell Beazley, London, UK
Autore:  
Hugh Johnson & Jancis Robinson
ISBN  
Obbligatorio:  
No
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E' consigliato l'accesso alle banche dati disponibili sul sito di UniTo.

Sono consigliati come testi/fonti di approfondimento: 

Which Winegrape Varieties are Grown Where? (2020) Kim Anderson & Signe Nelgen.  University of Adelaide Press, Adelaide, Australia ISBN 978-1925261868

Disponibile all'indirizzo: https://economics.adelaide.edu.au/wine-economics/ua/media/27/winegrapes-revised-ebook-0920.pdf 

Catalogo nazionale varietà/denominazioni: http://catalogoviti.politicheagricole.it/catalogo.php

OIV report tecnici, statistiche, database: https://www.oiv.int/what-we-do/statistics 

The access to data base available through University of Turin subscription is recommended.

These text books and sources are reccomanded for consultation:

Which Winegrape Varieties are Grown Where? (2020) Kim Anderson & Signe Nelgen.  University of Adelaide Press, Adelaide, Australia ISBN 978-1925261868 Available at: https://economics.adelaide.edu.au/wine-economics/ua/media/27/winegrapes-revised-ebook-0920.pdf 

Italian PDO/varieties database: http://catalogoviti.politicheagricole.it/catalogo.php

OIV technical reports, database, and focus: https://www.oiv.int/what-we-do/statistics 



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Note

L'insegnamento si svolge nella sede di Asti.

 

 

The location of the course is Asti.

 

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Ultimo aggiornamento: 09/09/2024 10:07
Location: https://www.sve.unito.it/robots.html
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