- Oggetto:
- Oggetto:
Fisiologia e qualità della produzione viticola in clima caldo arido
- Oggetto:
Physiology and quality of grapevine production in warm and dry climate
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- INT0504
- Docente
- Laura De Palma (Affidamento interno)
- Corso di studio
- [290511-FOND] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. Fondamentale
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Annualità singola
- Tipologia
- D - A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
- Erogazione
- Convenzionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Lo/La studente/ssa deve possedere adeguate conoscenze di biologia e tecniche colturali viticole, parametri qualitativi dell'uva e relativi metodi d'analisi, nonché conoscenze basilari di ecofisiologia vegetale.
The student needs to have a good preliminary knowledge concerning grapvine biology and growing techniques, parameters of grape quality and related evaluating methods, and, morever, to have basic knowledge of plant ecophysiology. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si colloca nell'area d'apprendimento "Produzione e qualità dell'uva".
Con riferimento alle competenze scientifiche e tecniche che i/le laureati/e devono possedere per la gestione della produzione agraria, l'insegnamento fornisce conoscenze per comprendere le relazioni tra comportamenti fisiologici della vite e qualità delle produzioni negli ambienti caldo-aridi mediterranei. Gli/le studenti/esse dovranno elaborare una visione critica dei comotamenti biologici e dei risultati viticoli conseguibili in termini qualitativi e quantitativi ed essere quindi in grado di guidare le scelte viticolo-enologiche in questi ambienti colturali.
This subject is included in the area focused on "grape production and quality".
Within the scientific and technical knowledge that the plant technologist must have to manage the crop production, this teaching module provides knowledge to understand better the relationships between grapevine physiology and grape quality in Mediterranean semi-arid environments. The student has to elaborate a critical view of the biological behavior and the achievable qualitative and quantitative viticultural results and to be able to drive the technical choices in these type of environments.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli/Le studenti/esse, richiamando e sviluppando le conoscenze sui comportamenti fisiologici della vite in rapporto ai fattori agro-ambientali, dovrà conseguire i risultati di apprendimento di seguito descritti.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- Apprendere come utilizzare gli indicatori dello stato bio-fisiologico e relative condizioni di stress;
- Comprendere l'influenza della gestione del vigneto sullo stato fisiologico della vite.CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Saper elaborare strategie colturali per migliorare i risultati quali-quantitativi della produzione viticola in ambiente caldo-arido.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Attraverso la discussione in aula e lo studio degli argomenti trattati gli/le studenti/esse saranno stimolati a sviluppare autonomia di giudizio da applicare per il conseguimento d’elevati standard quali-quantitativi della produzione nell’ambiente colturale.
ABILITA' COMUNICATIVEAttraverso le lezioni del docente, lo studio individuale e la consultazione di lavori scientifici, gli/le studenti/esse saranno spronati ad acquisire abilità comunicative idonee al trasferimento dell'informazione tecnica.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTOLa capacità d’apprendere, aggiornare le proprie conoscenze, applicare le innovazioni e sviluppare criteri per la loro gestione sarà stimolata attraverso: lezioni frontali e discussione in aula, partecipazione ad esercitazioni pratiche.
The students, by recalling previous knowledge of plant physiology as related to the agro-environmental conditions, must achieve the below described learning results.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The students must know and understand elements of grapevine biology, ecology and propagation, and acquire basic skills on grapevine varieties and growing techniques.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The students must be able to understand how to apply the main viticultural practices according to the production targets and the agro-environmental conditions.
MAKING JUDGEMENTS
The class discussion on the topics being studied will stimulate the students to develop independent judgment to be applied for the achievement of high qualitative and quantitative production standards within the growing environment.
COMMUNICATION SKILLS
Through the lectures, the individual study, and he consultation of scientific papers, the students will be encouraged to acquire communication skills apt to support a proper transfer of technical information.
LEARNING SKILLS
The ability to learn, update knowledge, apply innovations and develop criteria for their management will be stimulated through: lectures, classroom discussion, practical activities.
- Oggetto:
Programma
La formazione ha inizio con richiami delle conoscenze sui tipi di clima, sulle principali esigenze climatiche della vite per le attività vegetative e riproduttive e sui suoi comportamenti nei climi caldi.
Vengono poi approfondite le conoscenze relative ai seguenti argomenti:
- risposte dei vitigni da frutto a condizioni di aridità e di eccessi termici;
- principali influenze dei fattori climatici e dello stato idrico sulla composizione dell'uva;
- dinamiche della produzione di sostanze fenoliche nell'uva ed influenza dei fattori ambientali;
- pattern giornalieri e stagionali dei principali parametri funzionalità ecofisiologica fogliare in relazione allo stato idrico della vite;
- ruolo del portinnesto.
Le conoscenze acquisite vengono applicate alla comprensione:
- dell'influenza dei cambiamenti climatici sulla viticoltura e dei modi per fronteggiarne gli effetti;
- delle reazioni dei genotipi viticoli agli stress ambientali multipli (idrico-termo-luminosi).
Infine, durante le esercitazioni pratiche in vigneto ed in laboratorio, prendono contatto con strumenti per la misura di parametri della funzionalità ecofisiologica della pianta ed acquisisce abilità nell'analisi di parametri qualitativi dell'uva.
The teaching program starts by recalling knowledge on the main climate types, grapevine climatic requirements, vegetative and reproductive behaviours of grapevine grown in warm environments.
Afterwards, the following topics will be treated:
- rootstock and grapevine cultivar response to draught and thermal excess;
- influence of the main climatic factors and of the vine water status on grape composition;
- dynamics of phenol compound production and influence of environmental factors;
- diurnal and seasonal patterns of main parameters of ecophysiological leaf functionality as related to vine water status.
The gained knowledge will be applied to understand:
- the influence of climate changing on viticulture and methods to face their effects;
- the response of grapevine genotypes to multiple environmental stresses (water-temperature-light).
Finally, during the practical activities in vineyard and in laboratory, the student takes contact with instruments used to assess vine ecophysiological functionality and acquires ability in analysing parameters of grape quality.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento eroga 32 ore di lezione ex cathedra (4 CFU) e dedica 16 ore di esercitazioni in vigneto ed in laboratorio (1 CFU). Le lezioni vengono svolte con il supporto della videoproiezione. Le esercitazioni vengono svolte utilizzando materiali vegetali, strumentazioni ecofisiologiche portatili da campo, strumentazioni analitiche in laboratorio per valutare la qualità dell'uva.
The lectures consist of 32 hours (4 credits) and of 16 hours (1 credit) of practical activities in vineyard and in laboratory. The lectures are supported by by videoprojection. The practical activities are supported by plant materials, scientific portable instruments to assess vine ecophysiological behaviours in the vineyard, analytical instrument to evaluate grape quality in the laboratory.
The lessons will be provided according to the indications of the Dept. of Agriculture (dept. DAFNE) of the University of Foggia for the Master's Degree Courses.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale in cui verranno poste due domande principali su argomenti del programma d'insegnamento, più eventuali domande di chiarimento e/o di approfondimento.
Gli/Le studenti/esse dovranno dimostrare di conoscere e aver compreso i contenuti teorici degli argomenti trattati e, inoltre, di saperli applicare per indirizzare i comportamenti fisiologici della vite verso l'ottenimento di soddisfacenti risultati qualitativi in ambiente caldo-arido.
La valutazione considererà, in parti uguali, il grado di conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, la capacità critica dimostrata dallo studente, la sua proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espositiva.
Il voto sarà espresso in trentesimi; l’esame risulterà superato con votazione di 18/30.
Individual oral examination. The student will answer to two main questions focused on the teaching program, plus minor questions in order to provide details. The student will have to demonstrate knowledge and understanding of the lecture theoretical topics and, moreover, capacity to apply the knowledge to address the vine physiological behaviours toward the obtaining of satisfying quality results in warm growing environments.
The vote will be expressed out of thirty; the exam will be passed with a score of 18/30.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previsti ulteriori attività.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Viticoltura di Qualità
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Tecniche nuove
- Autore:
- Mario Fregoni
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Traité de la vigne. Pratiques Vitivinicoles.
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Dunod
- Autore:
- Carbonneau A., Torregrosa L., Deloire A., Pellegrino A., Jaillard B. et al.
- ISBN
- Note testo:
- EAN EBOOK: pdf 9782100812837
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Articoli tecnici e scientifici forniti dal docente.
I materiali forniti dal docente saranno resi disponibili sulla piattaforma didattica informatica dell'Università degli Studi di Foggia.
Technical and scientific paper provided by the teacher.
The materials provided by the teacher will be made available on the IT educational platform of the University of Foggia.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento si svolge presso l'Università degli Studi di Foggia.
Si avvale della videoproiezione in aula, nonché di stumentazioni delle tipologie indicate nelle modalità d'insegnamento.
This module is held at the University of Foggia.
The lectures are supported by video-projections. Practical activities are supported by equipments, as above mentioned.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: