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Foods and beverages in the balanced diet

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Foods and beverages in the balanced diet

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SAF0044
Docente
Patrizia Riso (Affidamento interno)
Corso di studio
[290511-FOND] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. Fondamentale
[290511-INTER] SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE - curr. International
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Quiz
Prerequisiti
Sono considerati prerequisiti le conoscenze di base di biochimica/Basic knowledge of biochemistry are considered prerequisites
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’area di apprendimento dell’Economia, marketing, cultura enologica.

Il presente insegnamento ha l’obiettivo di:

-  fornire conoscenze sui principi di fisiologia alla base dei processi di digestione e assorbimento dei nutrienti e sulle funzioni dei macro e micronutrienti nell’organismo umano;

- fornire strumenti conoscitivi per la comprensione del ruolo degli alimenti e delle bevande nell'alimentazione umana, con particolare attenzione al ruolo dell’etanolo e dei composti bioattivi.

The teaching is part of the learning area of Economy, marketing and oenological culture.

This course aims to:

- provide knowledge on the principles of physiology underlying the digestion and absorption processes of nutrients and the functions of macro and micronutrients in the human body;

- provide knowledge and tools for understanding the role of foods and beverages in human nutrition, with particular attention to the role of ethanol and bioactive compounds.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il percorso di apprendimento consentirà l'acquisizione di informazioni relative ad aspetti nutrizionali di base e applicati alla caratterizzazione di alimenti e bevande alcoliche e non alcoliche nel contesto di una dieta bilanciata. Inoltre permetterà anche lo sviluppo di una analisi critica che prenda in considerazione gli scenari di consumo e di esposizione a fattori di rischio legati all’alimentazione nella popolazione generale e in specifici gruppi di consumatori affrontati durante il corso.

Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentressa avrà acquisito conoscenze di base su:

-   composizione corporea e fisiologia del sistema digestivo;

-   caratteristiche e funzioni dei principi nutritivi (proteine, lipidi, carboidrati, fibra, minerali e vitamine), etanolo, composti bioattivi e loro ruolo sullo stato di salute;

-   fabbisogno energetico ed esigenze nutrizionali di individui sani;

-   composizione in nutrienti e sostanze di interesse nutrizionale di alimenti e bevande e loro utilizzo in diversi modelli alimentari; 

-   linee guida e strumenti legislativi riguardo le indicazioni nutrizionali e sulla salute (claims) per i prodotti alimentari

Capacità di applicare conoscenze apprese

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

- reperire e utilizzare in modo autonomo le principali banche dati di composizione di alimenti

- individuare il potenziale impatto fisio-metabolico dell’assunzione di bevande con diverse caratteristiche di composizione;

- leggere in modo critico le informazioni riportate sulle etichette e i risultati delle pubblicazioni scientifiche o divulgative 

Autonomia di giudizi

Al termine dell'insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà sapere:

- riconoscere la composizione in nutrienti di alimenti e bevande;

- esprimere giudizi sulla qualità nutrizionale delle principali bevande anche nell’ambito di una dieta equilibrata.

- utilizzare le conoscenze apprese al fine di integrarle con quelle degli altri insegnamenti per sviluppare approcci che permettano di preservare e/o ottimizzare le caratteristiche nutrizionali delle bevande

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà sapere:

- esprimere i concetti propri dell’area nutrizionale con una terminologia appropriata;

- discutere criticamente le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e bevande analizzati e il loro possibile impatto sul consumatore

The learning path will allow the acquisition of information relating to basic nutritional aspects and applied to the characterization of foods and alcoholic and non-alcoholic beverages in the context of a balanced diet. It will also allow the development of a critical analysis that takes into consideration the consumption scenarios and exposure to risk factors related to the diet in the overall population and in specific consumer groups, as addressed during the course.

Knowledge and learning skills

At the end of the teaching, the student will have acquired basic knowledge on:

- body composition and physiology of the digestive system;

- characteristics and functions of nutritional principles (proteins, lipids, carbohydrates, fiber, minerals and vitamins), ethanol, bioactive compounds and their role on the state of health;

- energy needs and nutritional needs of healthy individuals;

- composition of nutrients and substances of nutritional interest in foods and beverages and their use in different food models;

- guidelines and legislative instruments regarding nutrition and health claims for food products.

Ability to use knowledge and learning skills

At the end of the teaching the student will be able to:

- independently find and use the main food composition databases

- identify the potential physio-metabolic impact of drinking beverages with different composition characteristics;

- critically read the information on the labels and the results of scientific or popular publications

Critical and interpretative skills / autonomy of judgment

At the end of the teaching, the student must know:

- recognize the nutrient composition of foods and drinks;

- make judgments on the nutritional quality of the main beverages even in the context of a balanced diet.

- use the knowledge learned in order to integrate it with that of the other teachings to develop approaches that allow to preserve and / or optimize the nutritional characteristics of drinks

Communication skills

At the end of the teaching, the student should:

- express the concepts of the nutritional area with appropriate terminology;

- critically discuss the nutritional characteristics of the foods and beverages analyzed and their possible impact on the consumer

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Programma

Il programma dell’insegnamento prevede diverse tematiche interconnesse quali:

- Stile di vita, abitudini alimentari e problemi nutrizionali e di salute nei paesi industrializzati

-Composizione corporea e metabolismo energetico (metabolismo basale, termogenesi indotta dalla dieta e termogenesi associata all'esercizio)

-Fondamenti di anatomia e fisiologia dell'apparato digerente (bocca, stomaco, intestino tenue e crasso), pancreas e fegato e meccanismi di digestione e assorbimento

-Assunzioni dietetiche di riferimento per energia e nutrienti

-Caratteristiche e ruolo dei macro e micronutrienti (proteine, lipidi, carboidrati, vitamine e minerali)

-Caratteristiche fisiche e chimiche della fibra e implicazioni per il suo ruolo nutrizionale

-Assorbimento e metabolismo dell'etanolo

-Composti bioattivi dietetici e relativi effetti funzionali

-Qualità nutrizionale di cibi e bevande comprese le bevande alcoliche

-Definizione e caratteristiche dei principali modelli alimentari

-Alimenti funzionali e nuovi alimenti nell'Unione Europea. Definizioni e ruolo in una dieta equilibrata.

The program of the teaching involves different interrelated themes such as:

- Lifestyle, dietary habits and nutritional and health issues in industrialized countries

-Body composition and energy metabolism (basal metabolic rate, diet induced thermogenesis and exercise associated thermogenesis)
-Fundamentals of anatomy and physiology of the digestive tract (mouth, stomach, small intestine and large intestine), pancreas and liver and the mechanisms of digestion and absorption

-Dietary reference intakes for energy and nutrients

-Characteristics and role of macro- and micro-nutrients (proteins, lipids, carbohydrates, vitamins and minerals)
-Physical and chemical characteristics of fiber and implications for its nutritional role

-Absorption and metabolism of ethanol
-Dietary bioactive compounds and related functional effects
-Nutritional quality of foods and beverages including alcoholic beverages

-Definition and characteristics of the main dietary patterns

-Functional foods and novel foods in the European Union. Definitions and role in a balanced diet

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Modalità di insegnamento

Per l’anno accademico 2024/2025 l’insegnamento sarà erogato in presenza. In particolare, l'insegnamento consiste di 40 ore erogate mediante lezioni e seminari (34 ore) accompagnati da esercitazioni pratiche (6 ore) e saranno effettuate prevalentemente in modalità frontale  (34 ore) in aula e in parte in modalità asincrona (6 ore). 

La docente utilizzerà materiale in formato digitale e multimediale, articoli scientifici e database che saranno condivisi durante le lezioni.

For the academic year 2024/2025, the teaching will be in presence, with live streaming opportunity. Specifically, the teaching consists of 40 hours delivered through lectures and seminars (34 h) complemented by practical exercises (6 h) and will be carried out mainly in frontal mode (34 h) in the classroom and partly in asynchronous mode (6 h).

The teacher will use material in digital and multimedia format, scientific articles and databases that will be shared during the lessons.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza è consigliata ma facoltativa; la prova finale sarà uguale per tutti gli studenti. L’esame finale consisterà in un quiz a scelta multipla con 2 domande aperte che permettano di verificare l’acquisizione delle conoscenze e la capacità dello studente di discutere in modo critico alcuni dei temi affrontati a lezione. Il test durerà un massimo di 2 ore. Il voto finale sarà espresso in trentesimi. Gli esami finali dovranno essere sostenuti in presenza salvo diverse disposizioni.

Per sostenere l'esame è necessario essere iscritti entro i termini a CampusNet (UNITO) e Sifa (UNIMI).

Attendance is recommended but optional; the final exam will be the same for all students. The final exam will consist of a multiple choice quiz with 2 open questions that allow to verify the acquisition of knowledge and the ability to critically discuss some of the topics addressed in the lectures. The test will last a maximum of 2 hours. The final grade will be expressed out of thirty. Final exams should be taken in person unless otherwise specified.

To take the exam it is necessary to be registered within the deadline  to CampusNet (UNITO) and Sifa (UNIMI).

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale utile per il corso (slide e altra letteratura) viene fornito dalla docente sul sito myAriel. Per eventuali approfondimenti può essere consultato il seguente testo: Wardlaw G, Smith A. M. (2006) Contemporary Nutrition Sixth Edition. Mc Graw Hill. ISBN-10:007325652

The material for the course (slides and other literature) is provided by the teacher on the myAriel website. For any further in-depth analysis the following text can be used: Wardlaw G, Smith A. M. (2006) Contemporary Nutrition Sixth Edition. Mc Graw Hill. ISBN-10:007325652



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Note

Sede di Milano.

 

The location of the course is Milano.

 

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 09/09/2024 10:07
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